RIAPERTURA FONDO SIMEST: TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA, E-COMMERCE, FIERE INTERNAZIONALI

RIAPERTURA FONDO SIMEST: TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA, E-COMMERCE, FIERE INTERNAZIONALI

 

La riapertura del Fondo SIMEST 394, prevista per giovedì 28 ottobre 2021, è accompagnata da tre misure volto a sostenere i progetti di internazionalizzazione delle sole PMI, consentendo di accedere ad un contributo a fondo perduto ed un finanziamento a tasso agevolato.

 

Oggi vi presenteremo la Misura 3 – Fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema, fornendo di seguito alcune sue modalità di interpretazione ed utilizzo.

 

La Misura 3 è un finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, con beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, con almeno un bilancio depositato.

 

L’obiettivo della Misura è di sostenere la promozione digitale delle attività dell’impresa andando a finanziare eventi di carattere internazionale, anche in Italia.

 

La misura ammette spese che riguardano la partecipazione di PMI a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema.

 

Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico.

 

Nel dettaglio le spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, possono riguardare fee di iscrizione ed elaborazione del contenuto virtuale, integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM, spese di web design, consulenze in ambito digitale e digital marketing nonché servizi di traduzione ed interpretariato online.

 

Le spese finanziabili fino al 70% riguardano invece l’area espositiva ed il relativo allestimento, il personale, la logistica, le attività promozionali e le consulenze.

 

Il finanziamento agevolato prevede un importo massimo pari a 150mila euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato. Il periodo di rimborso è di 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento.

 

Scarica la nostra scheda tecnica per consultare la Misura nel dettaglio.

 

Vuoi presentare la tua domanda di finanziamento? Contattarci: