

BANDO TRAVEL 2025 – Internazionalizzazione delle imprese Umbre
Al via dal 29 Luglio 2025 le domande di partecipazione al bando “TRAVEL 2025” della Regione Umbria per supportare l’internazionalizzazione delle PMI sui mercati internazionali
FINALITÀ
Supportare il sistema produttivo regionale sostenendo l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital export e il “multicanale” e incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa in Umbria, in forma singola o come aggregazione composta da almeno 3 imprese:
- in regola con il DURC;
- con almeno due dipendenti assunti a tempo pieno e indeterminato;
- iscritte nel Registro delle Imprese ed esercitino attività economica;
- con sede operativa in Umbria (sede d’attuazione del progetto).
Per i progetti presentati da aggregazione
- ogni impresa deve partecipare al progetto con una quota minima del 20% del costo totale del progetto;
- l’aggregazione deve essere composta da almeno tre imprese partecipanti attive fino alla fase di rendicontazione.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti di internazionalizzazione diretti a un massimo di 3 paesi esteri, con premialità per i mercati Extra-UE. Il progetto deve prevedere una spesa minima di € 30.000,00 per le PMI e di € 70.000,00 per le imprese in forma aggregata, e deve concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.
Non sono ammesse partecipazioni a fiere già finanziate per gli stessi beneficiari dal bando Fiere 2025 di Sviluppumbria (PR FESR 2021-2027).
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI
- TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER:
- COSTI DI REALIZZAZIONE
- CONSULENZE E SERVIZI PER B2B
- COSTI PER L’ATTIVAZIONE DI SHOWROOM, CORNER, UFFICI DI RAPPRESENTANZA POP UP, TEMPORARY SHOP
- ATTIVITÀ DI INCOMING
- COSTI PER LA REGISTRAZIONE, BREVETTAZIONE E/O CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO IN AMBITO EXTRA UE
- COSTI GENERALI (max 7% dalla A) alla G)).
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa sotto forma di Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, in regime “de minimis”.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le domande potranno essere presentate a partire dal 29/07/2025 fino al 12/09/2025.
Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732