“SMART FARMING, DAL CAMPO AL CONSUMATORE”: IL NUOVO WEBINAR ORGANIZZATO DA MISTER SMART INNOVATION IN PROGRAMMA IL 6 LUGLIO

“SMART FARMING, DAL CAMPO AL CONSUMATORE”: IL NUOVO WEBINAR ORGANIZZATO DA MISTER SMART INNOVATION IN PROGRAMMA IL 6 LUGLIO

 

La plastica è il materiale fondamentale per il packaging di numerosi prodotti, tuttavia caratterizzata da elevati costi di produzione e altamente inquinante per l’uomo e l’ambiente.

 

La nostra società ed i relativi quadri normativi – come la stessa Plastic Tax e il recepimento da parte degli Stati Membri della Direttiva Comunitaria (2019/904) sulla riduzione dell’incidenza di prodotti di plastica sull’ambiente – stanno ponendo un considerevole freno all’utilizzo di plastica, introducendo e disponendo nuove ‘matrici dei saperi’ di tipo tecnico-professionale, scientifico, e manageriale che supportino la sua sostituzione con materiali alternativi e forme intelligenti di packaging a basso impatto ambientale.

 

La necessità di veicolare e diffondere questa tematica è crescente, pertanto vogliamo segnalarvi un nuovo interessante webinar “Smart Farming, dal campo al consumatore”, organizzato da Mister Smart Innovation, in programma il prossimo 6 luglio 2021. Alla discussione parteciperanno ricercatori, manager e policy-makers per fornire una visione d’insieme sulle nuove opportunità e sfide della filiera agroalimentarde, includendo riflessioni sulle nuove tecnologie e soluzioni che possono migliorare il lavoro degli stessi attori ed il ruolo della plastica ed il suo utilizzo futuro.

 

Il webinar, in particolare, includerà le tematiche del re-design e l’eco-design del packaging della filiera agroalimentare, due approcci complementari per affrontare la sfida della plastica.

 

Il re-design ha come obiettivo la sostituzione della plastica con forme alternative di materiali, come bioplastiche, vetro, alluminio, o carta, e ripensa il sistema di economia circolare della plastica, trasformando il suo rifiuto in una risorsa preziosa per la generazione di nuovi prodotti.

 

L’eco-design pone accento alla riduzione sia degli sprechi che dei rifiuti connessi alla produzione ed utilizzo di packging in plastica, ed include: l’eliminazione del packaging dal prodotto, l’utilizzo di materiale di packaging riciclabili, l’uso di forme di packaging riutilizzabili dal consumatore.

 

Visita il sito di Mister Smart Innovation per rimanere aggiornato sulle ultime novità e gli eventi in programma.

 

 

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash