SIMESI: LA NUOVA TECNOLOGIA DI PROPULSIONE FULL-ELECTRIC MULTI-PIATTAFORMA DI ENERGICA MOTOR COMPANY VINCE IL BANDO DI R&S LR14 – EMILIA ROMAGNA

SIMESI: LA NUOVA TECNOLOGIA DI PROPULSIONE FULL-ELECTRIC MULTI-PIATTAFORMA DI ENERGICA MOTOR COMPANY VINCE IL BANDO DI R&S LR14 – EMILIA ROMAGNA

Si fa oggi sempre più urgente la necessità di porre un freno all’inquinamento veicolare e ridurre le emissioni di CO2 nel settore della mobilità. Questa urgenza ha indotto negli ultimi anni molti governi a promuovere politiche di incentivazione per lo sviluppo di soluzioni alternative in grado di abbinare alta efficienza e rispetto dell’ambiente.

In linea con questo trend, il mercato delle auto e delle moto elettriche ad alte prestazioni ha recentemente registrato una impennata che ha visto le principali eccellenze italiane del settore affrontare importanti investimenti per cogliere le opportunità dischiuse dall’evoluzione dello scenario competitivo.

 

In questo contesto, Energica Motor Company S.p.A., azienda leader mondiale nella costruzione di moto supersportive elettriche, comunica di essersi aggiudicata il bando della Regione Emilia Romagna che promuove gli investimenti in ricerca e sviluppo sul territorio

Energica è leader mondiale del nascente segmento delle moto supersportive elettriche ed è stata selezionata come unico costruttore per la fornitura delle moto da competizione nel Primo Campionato Mondiale FIM Enel MotoE World Cup.

 

La Regione ha messo a disposizione 7,3 milioni di euro per un investimento complessivo da 17,7 milioni di euro nell’ambito del quarto bando attuativo della legge 14/2014, ed Energica, grazie al piano di investimenti innovativi previsti nel proprio piano industriale, è risultata tra i beneficiari insieme ad altre 7 aziende del territorio, inclusi big come Ferrari e Menarini.

La Società modenese intende destinare i fondi ai progetti di ricerca e sviluppo previsti nel piano industriale in particolare per continuare ad alimentare l’innovazione che Energica, fin dalla costituzione, è stata capace di introdurre nel mercato globale delle due ruote elettriche ad elevate prestazioni.

 

Noi di Pertec abbiamo avuto il privilegio di affiancare Energica Motor Company nella formulazione del progetto per la presentazione della richiesta di agevola

zione ai sensi del Bando di R&S Legge Regionale n.14/2014 della Regione Emilia-Romagna, i cui risultati di ammissibilità al finanziamento sono stati da poco resi noti: il progetto SIMESI si è attestato al terzo posto, dietro soltanto a Ferrari e Intersugical, ottenendo un contributo pari a 819.027,08 euro.

Visita il sito di Energica Motor Company per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità e gli eventi in programma.

 

Siamo orgogliosi di aver preso parte a questa storia di successo, che testimonia ancora una volta l’eccellenza e la competività delle imprese emiliane a livello internazionale.