SANILUX: UNA STORIA DI SUCESSO TUTTA EMILIANA AI TEMPI DEL COVID

SANILUX: UNA STORIA DI SUCESSO TUTTA EMILIANA AI TEMPI DEL COVID

L’emergenza pandemica del 2020 ha totalmente stravolto le nostre vite e le nostre abitudini. Le inaspettate criticità sanitarie ed economiche hanno spinto le Istituzioni di tutto il mondo a predisporre ed attivare misure straordinarie per stimolare lo sviluppo di nuove tecnologie, volte a prevenire e contrastare gli effetti della pandemia nell’emergenza attuale e per il prossimo futuro. La Regione Emilia-Romagna è stata tra le prime ad attivare una misura specifica per finanziare progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di nuove soluzioni per contrastare l’epidemia, rilanciare l’economia e rendere sempre più compatibile l’attuale contingenza con uno stile di vita più vicino alla normalità.

In questo contesto, Laser S.r.l., azienda emiliana d’eccellenza con know-how consolidato di oltre 40 anni nel settore della progettazione e produzione di elettronica, ha saputo trovare un’opportunità di business anche nella criticità della pandemia, sviluppando una soluzione ad alta tecnologia per rispondere efficacemente all’esigenza di superiore sanificazione dell’aria negli ambienti di lavoro e domestici. Per gli aspetti di originalità e innovatività scientifico-tecnologica la soluzione proposta da Laser ha vinto la competizione con centinaia di progetti concorrenti, aggiudicandosi l’agevolazione offerta dal Bando della Regione Emilia Romagna.

Sanilux, il nuovo sistema sviluppato e brevettato da Laser, è concepito come un modulo add-on pronto all’uso, facilmente installabile all’interno dei condotti di aspirazione e ricircolo a valle dei tradizionali filtri di purificazione dell’aria. Il sistema è basato sul principio di sanificazione tramite l’utilizzo dei raggi UV-C, i più energetici tra le lunghezze d’onda degli ultravioletti e noti per la capacità di disgregare microorganismi come batteri e virus. Lo studio dell’innovativo dispositivo ha tratto vantaggio da una specifica collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per massimizzare l’affidabilità della componente opto-elettronica e per validare l’efficacia della nuova tecnologia.

La tecnologia Sanilux consente di limitare fortemente il rischio di dispersione di agenti patogeni biologici, introducendo un elemento di prevenzione del contagio e di contrasto della diffusione dell’epidemia nei luoghi di vita e di lavoro come scuole, uffici, hotel, ristoranti e centri commerciali.

Impegnata nel lancio commerciale della nuova tecnologia per i sistemi di condizionamento aria degli edifici, Laser sta già sviluppando anche una versione “stand-alone”, pensata per diventare un elettrodomestico portabile per uffici e abitazioni, un prezioso e affidabile strumento per sanificare l’aria che respiriamo.

Ulteriori informazioni sulla tecnologia Sanilux sono disponibili sul sito web di Laser: www.laserelettronica.it/sanilux/

Sanilux è una storia di successo a cui siamo orgogliosi di aver potuto portare il nostro contributo professionale con massima passione e impegno.