REGIONE LOMBARDIA – INVESTIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI

A partire dal 20 giugno e fino al 15 dicembre 2025 è possibile partecipare al bando “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.” La dotazione finanziaria è di € 30.000.000,00.


FINALITÀ

Supportare la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali.

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda le imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Sono escluse dal sostegno le imprese che effettuano la sola commercializzazione.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Gli interventi sono ammissibili a finanziamento qualora siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. riguardino la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
  2. almeno il 60% della materia prima commercializzata e trasformata dal beneficiario deve essere di provenienza extra aziendale, ossia non prodotta da un’azienda agricola della quale il beneficiario stesso sia titolare, socio o rappresentante legale (tale condizione non si applica alle società cooperative agricole, società agricole e organizzazioni di produttori, che abbiano per vincolo statutario l’obbligo di conferimento della materia prima da parte delle imprese associate);
  3. sia comprovata l’integrazione dei produttori agricoli nella filiera agroalimentare, assicurando una positiva ricaduta economica degli investimenti sul settore primario.

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’agevolazione copre il 100% del piano di spesa ammesso e si compone di:

  • Contributo in conto capitale, pari al 20% della spesa ammessa;
  • Finanziamento pari all’80% della spesa ammessa, suddiviso in:
    • 30% come finanziamento agevolato a tasso zero con risorse del Fondo Credito (Finlombarda S.p.A.);
    • 50% come finanziamento a condizioni di mercato erogato da un Intermediario Finanziario selezionato dal beneficiario (o dalla stessa Finlombarda).

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande potranno essere presentate a partire dal 20/06/2025 fino al 15/12/2025.

Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732