REGIONE EMILIA ROMAGNA: BANDO AMIANTO 2023

La Regione Emilia-Romagna ha emanato un Bando rivolto alle imprese operanti nel territorio regionale, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività, per tutelare la salute dei lavoratori e della cittadinanza. Il bando prevede una dotazione di 4 milioni di euro per sostenere gli investimenti di piccole, medie e grandi imprese


 

 

FINALITÀ

Riqualificare i luoghi di lavoro, tutelando la salute dei lavoratori e della cittadinanza dal rischio amianto; incentivare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dagli immobili.

 

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda per richiedere un contributo le micro, piccole, medie imprese e le grandi imprese, con sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili al contributo i progetti relativi alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali dell’impresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.

Sono considerati ammissibili gli interventi avviati dopo la data di prenotazione on-line.

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’agevolazione calcolata in percentuale sulle spese ammissibili secondo le aliquote indicate è erogata per il 50% nella forma di contributo a fondo perduto e per il restante 50% come finanziamento con restituzione in 5 anni con un tasso di interesse annuo del 0,5%.

 

 

SCADENZA

Le imprese che intendono richiedere i contributi Emilia-Romagna devono prenotarsi online dalle ore 10:00 del 22 novembre 2023 alle ore 16:00 del 28 novembre 2023 (click day), per poi procedere all’invio effettivo della richiesta dal 10 gennaio al 5 aprile 2024, con la presentazione della domanda completa.

Gli interventi preventivati devono essere effettuati entro 24 mesi dalla concessione del contributo.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732