Regione Emilia-Romagna: 5 milioni per l’Aerospace Economy e per la progettazione delle infrastrutture critiche

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 5 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’aerospace economy e della progettazione di infrastrutture critiche.


 

 

FINALITÀ

Sostenere progetti di ricerca e sviluppo sperimentale promossi dalle imprese dell’Emilia Romagna per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative nell’ambito dell’emergente Economia dell’Aerospazio e delle applicazioni per le infrastrutture critiche. I progetti devono presentare programmi coerenti con la Strategia di Specializzazione intelligente S3 EMILIA-ROMAGNA 2021-2027, promuovendo la collaborazione tra le imprese regionali e i centri di ricerca e i laboratori della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia.

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI ED INTENSITA’ AGEVOLAZIONE

Sono finanziati i progetti di ricerca e sviluppo di dimensione non inferiore a 250.000,00 euro per le PMI e per la rete di PMI e 500.000,00 euro per le GI e per la rete con PMI.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del:

  • 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale
  • 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale

Sono previste le seguenti premialità, anche cumulabili tra loro

  • Maggiorazione di 10 punti percentuali per le P MI per una delle seguenti condizioni: A) che l’impresa si impegni ad assumer e 1 ricercatore presso l’unità locale dove si svolge il progetto; B) che il proponente abbia la sede del progetto localizzata in uno dei comuni/frazioni individuati nell’allegato 1 del “Decreto Alluvione”
  • Maggiorazione di 5 punti percentuali per i progetti che prevedono collaborazioni con le strutture di ricerca regionali

Il limite massimo del contributo concedibile sarà pari a:

  • 500.000,00 euro nel caso di PMI singola o rete di PMI;
  • 700.000,00 euro nel caso di GI o rete comprendente una GI.

 

BENEFICIARI

Possono partecipare al bando le imprese singole di qualsiasi dimensione, i consorzi con attività esterna, i soggetti giuridici iscritti al REA, le aggregazioni di imprese costituite nella forma di contratto di rete.

 

SCADENZA

La domanda potrà essere trasmessa a partire dalle ore 13.00 del 25 luglio 2023 alle ore 13.00 del 26 settembre 2023 esclusivamente per via telematica. Il presente bando è attuato con procedura valutativa a graduatoria.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra SCHEDA TECNICA.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732