OLTRE 300 BANDI EUROPEI ATTIVI: PRESENTAZIONE E SCADENZA DEL BANDO HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-01-04

OLTRE 300 BANDI EUROPEI ATTIVI: PRESENTAZIONE E SCADENZA DEL BANDO HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-01-04

 

Oltre 300 bandi sul portale europeo Funding & Tenders si stanno progressivamente aprendo per sostenere investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo per diverse imprese europee, fornendo un valore che supera i 14 miliardi di euro per il biennio 2021-2022 previsto nel programma Horizon Europe.

 

L’obiettivo è supportare e sostenere lo sviluppo tecnologico delle imprese europee, agevolando la realizzazione di progetti che adottino nuove tecnologie in grado di contrastare il cambiamento climatico e favorire la transizione ecologica, nonché migliorare l’economia circolare dell’Unione Europea grazie il supporto di tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale (AI).

 

I bandi finanziano progetti di R&S attraverso l’utilizzo di contributi a fondo perduto, comprendo il 70% delle spese ammissibili per azioni di innovazione svolte da imprese a scopo di lucro ed il 100% delle spese ammissibili per quelle svolte da soggetti giuridici senza scopo di lucro.

 

Tra le iniziative già aperte, il bando Horizon-CL4-2021-Resilience-01-04 prevede lo stanziamento di 36 milioni di euro ed una scadenza di presentazione dei progetti al 23 settembre 2021, finalizzati alla gestione, produzione, smistamento e riciclaggio avanzata delle materie prime e secondarie. L’obiettivo del bando è migliorare la competitività delle industrie europee nei temi energetici e climatici previsti per il 2030.

 

Le imprese interessate alla partecipazione del suddetto bando possono andare sul portale Funding & Tender Opportunities e selezione tra i numerosi inviti quello in cui intendono presentare la loro domanda, in funzione alla tematica selezionata del proprio progetto di R&S da sviluppare.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Scrivi a copernico@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732