NEL RAPPORTO CON LE BANCHE NON SEGUIRE LE MODE DEL MOMENTO: LE POLIZZE MULTIRAMO

NEL RAPPORTO CON LE BANCHE NON SEGUIRE LE MODE DEL MOMENTO: LE POLIZZE MULTIRAMO

 

Nel rapporto con le banche molto spesso le aziende si informano attraverso il mainstream: radio, quotidiani, testate specialistiche ma molto spesso siamo influenzati anche da mode passeggere, dal consiglio dell’amico imprenditore che “guadagna sempre” oppure dalla pubblicità degli intermediari finanziari.

 

In questo periodo vanno molto di moda, e quindi sono molto pubblicizzate, per investire la liquidità delle imprese le polizze multiramo. Vediamo insieme che cosa sono e che rischi/opportunità offrono.

 

I prodotti multiramo (o ibridi) consentono al cliente di ripartire l’investimento in due componenti: la componente investita in gestioni separata e quella investita in fondi di investimento; o, più nello specifico, una polizza vita rivalutabile tradizionale (ramo I), dove tipicamente il capitale è garantito, e una polizza “unit linked” (ramo III), ossia un prodotto di investimento il cui andamento è influenzato dai movimenti dei mercati finanziari e su cui generalmente non vi è alcuna garanzia finanziaria.

 

Da Gennaio 2021 ad oggi sono stati investiti circa 30 Miliardi di € in Italia in queste soluzioni con costi in media che vanno dal 2% al 4% annuo con eccezioni che arrivano fino al 7% annuo.

 

Investire in questi prodotti richiede un’alta attenzione alle seguenti variabili:

  • La parte versata che è realmente garantita non sarà mai pari a tutto il capitale investito;
  • Le politiche di investimento dei fondi “unit linked” che a seconda delle tipologie dei mercati in cui investono e del livello di rischio possono esporre l’investitore a esiti più o meno favorevoli del proprio investimento;
  • I costi del prodotto: eventuali penali per il rimborso anticipato, costi di gestione dei fondi sottostanti, costi di gestione della polizza che penalizzano molto il rendimento del prodotto.

 

Tutte queste variabili possono essere gestite con prodotti semplici e poco costosi che forniscono all’azienda una chiara esposizione al rischio/rendimento dello strumento posseduto.

In questo scenario d’incertezza, noi di Copernico possediamo le competenze e le capacità per supportarti nell’analisi di queste variabili che vi vengono offerti dai vari intermediari finanziari, garantendo serenità alla tua azienda. Per ulteriori dettagli, contattaci a copernico@pertec.it