MIMIT – Voucher cloud e cyber security

Voucher Cloud e Cybersecurity è il nuovo incentivo del MIMIT, finanziato con € 150 milioni del Fondo Sviluppo e Coesione, che sostiene PMI e lavoratori autonomi negli investimenti in servizi cloud e sicurezza informatica. Il contributo, in de minimis, copre il 50% delle spese ammissibili fino a € 20.000 per beneficiario, con soluzioni acquistabili solo da fornitori qualificati e iscritti in un apposito elenco ministeriale a tutela della qualità e della sicurezza delle tecnologie adottate.


FINALITÀ

Supportare la domanda di servizi e prodotti di cloud computing e cyber security da parte di PMI e lavoratori autonomi, a fronte dell’acquisizione, da parte degli stessi, di soluzioni tecnologiche nuove e aggiuntive rispetto a quelle a disposizione e/o di soluzioni tecnologiche più avanzate e sicure rispetto a quelle in uso.

 

BENEFICIARI

Beneficiari delle agevolazioni sono le PMI e i lavoratori autonomi, operanti sull’intero territorio nazionale che, all’atto della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, dispongano di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps.

 

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI 

Sono ammissibili le seguenti spese:

  1. soluzioni hardware cybersecurity, quali: firewall; firewall di nuova generazione (NGFW); router/switch; dispositivi di prevenzione delle intrusioni (IPS);
  2. soluzioni software cybersecurity, quali: antivirus e antimalware; software di monitoraggio delle reti; soluzioni di crittografia dei dati; sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM); software di gestione delle vulnerabilità;
  3. servizi cloud infrastrutturali (IaaS) e di piattaforma (PaaS), quali: virtual machine; servizi di storage & backup; network & security (inclusi connettività VPN e servizi DDoS), database;
  4. servizi Cloud SaaS, quali: software di contabilità; soluzioni per la gestione delle risorse umane (HRM); sistemi di gestione produttività/Workflow (ERP), incluse soluzioni di produttività aziendale integrate con funzionalità di intelligenza artificiale; software per la gestione di contenuti digitali (CMS) ed e-commerce; strumenti per gestire le interazioni con i clienti (CRM) che includono, tra gli altri, i servizi di collaborazione e centralino virtuale (UCC e PABX);
  5. servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi, (inclusi i servizi professionali, fatta eccezione per i servizi di formazione) nella misura massima del 30% del complessivo piano di spesa e devono essere connessi ad uno o più degli altri servizi individuati.

I fornitori sono tenuti ad iscriversi ad un apposito elenco, presentando apposita istanza al Ministero, nella quale gli stessi dovranno attestare il possesso di specifici requisiti.

I termini per la presentazione delle predette istanze apriranno dalle ore 12:00 del giorno 4 marzo 2026 alle ore 12:00 del giorno 23 aprile 2026.

 

INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, in regime “De Minimis”, nella misura del 50% delle spese ammissibili, per un massimo di € 20 mila.

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Con successivo provvedimento saranno definiti modalità e termini di funzionamento dello sportello agevolativo.

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

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