MASAF: BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SU EDIFICI A USO PRODUTTIVO NEI SETTORI AGRICOLO, ZOOTECNICO E AGROINDUSTRIALE

Si attendono le date di apertura per la presentazione delle domande di contributo del nuovo Parco Agrisolare, descritto dal recente decreto ministeriale del 19 aprile e rivolto a imprenditori agricoli e imprese agroindustriali


 

 

FINALITÀ

Con l’obiettivo di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso la produzione di energia sostenibile e l’efficientamento energetico, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato la nuova edizione del Bando Parco Agrisolare.

Con uno stanziamento pari a 993 milioni di Euro (anni 2023 – 2026), la misura mira a sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, compresi quelli legati all’attività agrituristica.

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli interventi finanziabili riguardano

A) L’installazione di impianti fotovoltaici di nuova costruzione sui tetti/coperture, per la quale sono ammesse spese di

  • Acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione
  • Sistemi di accumulo
  • Fornitura e messa in opera dei materiali necessari agli interventi
  • Costi di connessione alla rete

B) Interventi di riqualificazione per l’efficientamento energetico, per cui sono ammesse spese di

  • Rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti
  • Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti
  • Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto.

 

Gli interventi, avviati dopo la presentazione della domanda di contributo, dovranno essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione dell’elenco dei beneficiari del contributo.

 

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’intensità del contributo a fondo perduto varia a seconda del settore di attività, fino a un’agevolazione massima dell’80%. I contributi concessi sono cumulabili con altri regimi di aiuto.

 

 

BENEFICIARI
  1. Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria
  2. Imprese agroindustriali
  3. Cooperative agricole

 

 

SCADENZA

Si attende la comunicazione della data di apertura del bando, con relativa possibilità di presentazione delle domande di contributo.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732