LA REALTÀ AUMENTATA NEL SETTORE INDUSTRIALE: SFIDE ED OPPORTUNITÀ

LA REALTÀ AUMENTATA NEL SETTORE INDUSTRIALE: SFIDE ED OPPORTUNITÀ

 

New realities (nuove realtà) è l’espressione utilizzata per identificare tutte le realtà alternative a quella fisica e reale, generate da technologie digitali dell’Industria 4.0. Esse integrano la realtà fisica con informazioni digitali attraverso il supporto di differenti tipologie di interfaccia (Anderson et al., 2020): Augmented Reality (AR), Augumented Virtuality (AV), Hybrid Reality (HR), Virtual Reality (VR), Mixed Reality (MR), e Extended Reality (XR).

 

L’interesse per il loro sviluppo ed ambito di applicazione in diverse aree ha portato alla sua evoluzione nel settore industriale, registrando previsionalmente una crescita oltre 1,5 trilioni di dollari entro il 2030 e generando oltre 23 milioni di posti di lavoro per nuovi impianti produttivi, innovazione e formazione a livello globale (Pwc, 2020).

 

Tra le tecnologie digitali enfatizzate, la AR (Realtà Aumentata) è una soft cutting-edge technology solution (soluzione tecnologica di tipo soft) in ambito organizzato, indicando una tecnologia digitale che contribuisce ad assistere, migliorare e facilitare l’interazione e l’esperienza tra uomo e macchina.

 

La AR è un computer generatore 3D di informazioni sintetiche (data, immagini, video e oggetti) che integrano l’ambiente circostante dell’utente per stimolare processi di user-action-simulation (azioni orientate al movimento) in tempo reale, stimolando la loro ripetizione, controllo ed esperienza nella informazioni visualizzate. La AR migliora la visualizzazione dell’ambiente circostante attraverso la registrazione – in tempo reale – di informazioni contestuali ad esso connesse. Questo processo introduce l’utente in una realtà alternativa a quella fisica, seppur esso continua ad essere ricordato da un ambiente familiare di tipo non completamente virtualizzato (Azuma, 1997).

 

Il sistema tecnologico di AR è progettato considerando interfacce user-friendly cioè realizzate considerando il rispetto stringente di elevanti standard di wearability (vestibilità) e usability (usabilità) della tecnologia. Questi standard costituiscono aspetti complessi e critici per assicurare corretto processo di adozione ed uso della AR, influenzando l’esperienza e la soddisfazione dello stesso utente.

 

In ambito industriale, l’utilizzo della AR trova applicazione come soluzione tecnologica per il miglioramento dell’efficienza ed efficacia del training del personale, identificare condizioni di lavoro non sicure, visualizzazione di un prodotto finito o la sua struttura in termini di assemblaggio, nei processi di controllo della qualità e nella manutenzione dei prodotti attraverso l’identificazione di forme alternative di smart-assistance. Tuttavia, il suo utilizzo in industriale pone riflessione a due principali implicazioni:

 

  • l’innovazione e la riconfigurazione nei modelli di visualizzazione delle informazioni, data, conoscenze dell’impresa con i suoi stakeholders, supportata dall’uso di device tecnologici che inglobano l’informazione rilevante per il ciclo di vita di un prodotto (Model Base Design);
  • il rimodellamento degli aspetti organizzativi dell’impresa dettati dall’integrazione di nuove tecnologie, nonché l’identificazione di nuovi punti di contatto, definiti human-to-technology interaction, tra utenti e macchine.

 

La rilevanza dell’argomento e l’identificazione delle possibili applicazioni, opportunità, e sfide della AR nel settore industriale è stata presenta durante il webinar ‘La tecnologia AR a supporto dell’operatore nell’industria 4.0’, organizzato da Bi-Rex, Competence Center nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, specializzato in Big Data Innovation and Research Excellence, con sede nella città di Bologna.

 

Il webinar ha posto rilevanza all’utilizzo di AR nel processo di sviluppo prodotto e di user experience in ambito indutriale, presentando nuovi approcci di Model Based Engineering e illustrando best practice di applicazioni emergenti di AR.

 

Visita il sito di Bi-Rex per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità e gli eventi in programma connessi all’uso di AR e di altre tecnologie digitali a supporto dell’operatore nell’industria 4.0.