INAIL – MASAF Bando per l’ammodernamento dei trattori agricoli o forestali per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori delle aziende agricole

Il nuovo bando Inail per l’ammodernamento dei trattori agricoli o forestali per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori delle aziende agricole, prevede che sia rafforzata la sicurezza nei campi attraverso una strategia integrata che unisce rinnovo del parco macchine, adeguamento dei trattori esistenti e diffusione della cultura della prevenzione. L’incentivo verrà concesso in forma di contributo a fondo perduto, fino a copertura dell’80% dei costi sostenuti.


FINALITÀ

Il bando nasce nell’ambito della collaborazione tra MASAF, INAIL, ISMEA e CREA e ha l’obiettivo di finanziare interventi di ammodernamento e miglioramento della sicurezza su trattori agricoli o forestali già in uso, per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori delle aziende agricole.

 

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese del settore agricolo, agroindustriale/agromeccanico ed agroalimentare (divisioni 01 e 02 della classificazione ATECO 2025).

 

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili interventi consistenti nell’acquisto e installazione di specifiche dotazioni di sicurezza sul trattore agricolo o forestale:

  • sistema agevolatore del riposizionamento in configurazione di sicurezza della struttura ROPS a due montanti abbattibile,
  • avvisatore acustico e/o luminoso,
  • telecamera con sistema di avviso acustico o visivo,
  • indicatore di pendenza (inclinometro).

 

DOTAZIONE FINANZIARIA E RISORSE DISPONIBILI

L’agevolazione prevede la concessione di contributi a fondo perduto nei seguenti limiti:

  • massimo 80% del costo complessivo dell’intervento;
  • massimo € 2.000,00, anche in caso di più interventi richiesti contemporaneamente dal soggetto beneficiario della Misura sul medesimo trattore agricolo o forestale.

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Attualmente il bando è in fase di pre-informativa: l’apertura dello sportello e i termini per la presentazione delle domande saranno definiti con un successivo provvedimento attuativo.

Il bando prevede una procedura valutativa a sportello.

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Fissa un appuntamento per una consulenza gratuita.

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732