FORTISSIMO PLUS – CALL FOR PROPOSALS FOR BUSINESS EXPERIMENTS ADDRESSING THE UPTAKE OF HPC BY SMES

Attivo il bando europeo Fortissimo Plus 2025, promosso nell’ambito del Programma Europa Digitale per favorire l’adozione del calcolo ad alte prestazioni (HPC) da parte delle piccole e medie imprese. La misura è rivolta a PMI con sede in Stati membri UE, SEE o Paesi associati, prive di pregressa esperienza nell’impiego di risorse HPC, che intendano realizzare esperimenti industriali innovativi fondati su tecnologie computazionali avanzate. Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 100% dei costi diretti ammissibili, senza soglie massime predefinite


FINALITÀ

L’iniziativa “Fortissimo Plus” mira a favorire l’adozione del calcolo ad alte prestazioni (HPC – High Performance Computing) da parte delle PMI europee che non hanno esperienza pregressa con tali tecnologie.

 

BENEFICIARI

Possono partecipare al bando piccole e medie imprese (PMI) con sede in:

  • uno Stato Membro dell’Unione Europea;
  • un Paese SEE (Spazio Economico Europeo);
  • un Paese associato al Programma Europa Digitale, a condizione che l’accordo sia entrato in vigore prima del 1° maggio 2024.

È requisito fondamentale che la PMI non abbia precedenti esperienze nell’uso di servizi HPC (High Performance Computing). Non è consentita la partecipazione come PMI principale a questa call se la stessa impresa è già stata beneficiaria come capofila nella prima call di FFplus.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono ammissibili progetti di R&S finalizzati all’introduzione del calcolo ad alte prestazioni (HPC) nei prodotti, servizi e processi di PMI europee, prive di precedente esperienza in materia, al fine di risolvere sfide aziendali specifiche.

Durata prevista dei progetti: massimo 15 mesi con inizio previsto il 1° gennaio 2026.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono essere direttamente connesse all’attuazione dell’esperimento proposto e rientrare nelle seguenti categorie di budget:

  • personale
  • attrezzature
  • viaggi
  • capacità di calcolo HPC
  • materiali

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

Il bando Fortissimo Plus 2025 prevede un contributo a fondo perduto pari al 100% dei costi diretti ammissibili sostenuti per la realizzazione dell’esperimento.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande potranno essere presentate entro le 17:00 (ora locale di Bruxelles) del 26/08/2025.

Le proposte devono essere presentate in inglese.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732