FONDI PNRR: AL VIA GLI INCENTIVI PER LE HYDROGEN VALLEYS

In partenza i bandi per ottenere i contributi a fondo perduto volti ad incentivare gli investimenti negli impianti di produzione di idrogeno rinnovabile nelle aree industriali dismesse


 

 

Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha demandato alle Regioni l’incarico di gestire i bandi ai sensi degli obiettivi del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, investimenti 3.1 “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse” (c.d. Hydrogen Valleys).

 

La misura, che prevede contributi a fondo perduto, si pone l’obiettivo di sostenere la produzione e l’uso a livello locale di idrogeno verde nell’industria, nelle PMI e nel trasporto locale, creando così nuove Hydrogen Valleys (distretti dell’idrogeno), soprattutto nel Sud Italia, in cui l’idrogeno sia prodotto a partire da fonti rinnovabili della zona e utilizzato localmente.

Scopo della misura è ri-adibire le aree industriali dismesse a unità sperimentali per la produzione di idrogeno in impianti FER locali, ubicati nello stesso complesso industriale o in aree limitrofe. Attraverso l’attuazione degli interventi previsti, lo stato italiano intende incentivare la produzione di idrogeno elettrolitico a partire da fonti di energia rinnovabile (ai sensi della direttiva (UE) 2018/2001) o dall’energia elettrica di rete, promuovere il riutilizzo delle aree industriali inutilizzate e favorire la ripresa economica delle economie locali.

 

 

 

Vuoi sapere se la tua Regione ha aperto il bando?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732