Dal 16 giugno 2020 al via il credito d’imposta locazioni a utilizzo immediato.

Dal 16 giugno 2020 al via il credito d’imposta locazioni a utilizzo immediato.

Il 6 giugno 2020 l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 6920 per l’utilizzo in compensazione del credito di imposta locazioni a utilizzo immediato. A partire dal 16 giugno 2020 i contribuenti potranno utilizzare il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda previsto dal decreto Rilancio.

 

Il beneficio

Il credito di imposta affitti è un beneficio istituito dal Decreto Rilancio spettante a imprese e lavoratori autonomi che:

  • Nel 2019 abbiano registrato ricavi/corrispettivi inferiori a 5 milioni di €;
  • Abbiano subito nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 una riduzione almeno del 50% dei ricavi/corrispettivi rispetto allo stesso mese del 2019.

 

L’agevolazione è prevista nella forma di un

  • Credito di imposta nella misura del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili a uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo;
  • Credito di imposta nella misura del 30% dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d’azienda, comprensivi di almeno un immobile a uso non abitativo destinato allo svolgimento.

 

Come utilizzarlo

Il credito di imposta è utilizzabile

  • Direttamente dal contribuente in compensazione nel modello F24 dal 16 giugno 2020 utilizzando il codice tributo 6920;
  • Direttamente dal contribuente nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa;
  • Mediante cessione del credito “in conto canone” da parte dell’inquilino, cioè scalandolo dal totale dovuto e senza dover versare la somma per intero, ferma restando l’accettazione da parte del locatore.

 

Qui trovi un approfondimento sulle modalità di fruizione del credito.

 

 

Può fare al caso tuo?

 

Contattaci per maggiori informazioni!

?Tel: +39 059 4607

?info@pertec.it

 

Lascia un commento