CONTRATTI DI SVILUPPO: 400 milioni per sostenere gli investimenti delle “Filiere Produttive”

Il 18 luglio 2023 è stato pubblicato il decreto direttoriale che ha definito i termini e le modalità per presentare le domande di agevolazione sul sito internet invitalia, a partire dalle ore 12.00 del 28 luglio 2023 fino alle ore 12.00 del 13 ottobre 2023. Il Bando “Contratti di sviluppo per le filiere produttive” mette a disposizione 400 milioni di risorse per sostenere gli investimenti industriali, per ricerca e sviluppo e innovazione


 

 

FINALITÀ

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale 18 luglio 2023 – Contratti di sviluppo per le “Filiere produttive”, che fornisce le condizioni attuative del nuovo Bando, destinato a sostenere con risorse per poco meno di 400 milioni di euro i programmi di sviluppo volti a rafforzare la resilienza e lo sviluppo tecnologico delle filiere produttive strategiche.

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili all’agevolazione i progetti di sviluppo industriale e, eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, strettamente connessi e funzionali tra di loro promossi da imprese singole o in forma aggregata, riconducibili alle seguenti filiere produttive:

  1. a) aerospazio e aeronautica;
  2. b) design, moda e arredo;
  3. c) metallo ed elettromeccanica;
  4. d) chimico e farmaceutico;
  5. e) gomma e plastica;
  6. f) alimentare, con riferimento alle sole attività non rientranti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

 

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse nella sola forma del contributo in conto impianti e del contributo diretto alla spesa. Non è previsto il finanziamento agevolato.

 

 

BENEFICIARI

L’agevolazione è concessa a imprese operanti nella filiera di riferimento, in forma singola o aggregata, ubicata nelle regioni del centro nord, diverse da quelle individuate quali “zona a” nell’ambito della Carta degli Aiuti di Stato a finalità regionale vigente.

 

 

SCADENZA

I soggetti interessati possono presentare domanda a partire dalle ore 12.00 del 28 luglio 2023 fino alle 12.00 del 13 ottobre 2023.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732