CCIAA MODENA: BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 – ANNO 2023

La Camera di Commercio di Modena presenta il bando Voucher Digitali Impresa 4.0, per sostenere gli investimenti delle PMI per la transizione digitale e la sostenibilità ambientale. Contributi a fondo perduto fino al 70% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 7.500€. Le richieste devono essere trasmesse in modalità telematica a partire dal 9 ottobre 2023


 

 

FINALITÀ

Il nuovo bando Voucher digitali 4.0 della Camera di Commercio di Modena mira a favorire la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di Modena di tutti i settori economici. L’agevolazione offre un sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

 

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del presente Bando. Tali spese devono rappresentare almeno il 40% dei costi ammissibili.
  2. acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 sotto riportato ed eventualmente di una o più tecnologie dell’Elenco 2 sotto riportati, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al suddetto Elenco 1 nel limite massimo del 60% dei costi ammissibili.

 

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2023 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

 

Elenco 1:

  1. robotica avanzata e collaborativa;
  2. interfaccia uomo-macchina;
  3. manifattura additiva e stampa 3D;
  4. prototipazione rapida;
  5. internet delle cose e delle macchine;
  6. cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
  7. soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
  8. big data e analytics;
  9. intelligenza artificiale;
  10. blockchain;
  11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  12. simulazione e sistemi cyberfisici;
  13. integrazione verticale e orizzontale;
  14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc). –

 

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

  1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  2. sistemi fintech;
  3. sistemi EDI, electronic data interchange;
  4. geolocalizzazione;
  5. tecnologie per l’in-store customer experience;
  6. system integration applicata all’automazione dei processi;
  7. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  8. programmi di digital marketing;
  9. soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
  10. connettività a Banda Ultralarga;
  11. sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  12. sistemi di e-commerce;
  13. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

 

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di euro 7.500,00 non comprensivo dell’eventuale premialità.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.

 

 

SCADENZA

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Telemaco di Infocamere, a partire dalle ore 10:00 del 9/10/2023 alle ore 18:00 del 13/10/2023.

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732