

CCIAA DELL’EMILIA BANDO INNOVAZIONE DIGITALE
La Camera di Commercio dell’Emilia finanzia con un contributo a fondo perduto i progetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica per le MPMI di Parma, Piacenza e Reggio Emilia
FINALITÀ
Promuovere l’adozione, da parte delle MPMI della provincia di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0, in attuazione della strategia definita dal Piano Transizione 4.0.
BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni del bando tutte le imprese aventi sede legale operativa e/o unità locale operativa (con esclusione delle UL classificate come magazzino o deposito) nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia (ovvero in provincia di Parma, Piacenza e Reggio Emilia).
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili gli interventi di innovazione tecnologica digitale di singole imprese, che potranno realizzarsi attraverso l’acquisizione di servizi di consulenza, formazione e l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
A. servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste ed erogati da fornitori che rispettino i seguenti requisiti:
-
- che non siano fornitori di beni e servizi a favore di altre imprese partecipanti al bando;
- che non siano in rapporto di controllo/collegamento, con l’impresa beneficiaria e/o non abbiano assetti proprietari sostanzialmente coincidenti.
La consulenza deve essere finalizzata ad introdurre concretamente la tecnologia in azienda e tale condizione dovrà essere dimostrata in sede di rendicontazione finalale.
B. acquisto di beni strumentali materiali e immateriali inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti sopra elencate (ammissibili anche le licenze d’uso e i canoni riferibili al periodo di ammissibilità delle spese).
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
L’agevolazione, concessa in regime de minimis, prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un importo massimo complessivo di € 10.000,00, (elevabile di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità).
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le domande possono essere presentate a partire dal 25/09/2025 fino alle ore 16:00 del 21/10/2025.
La valutazione sarà effettuata attraverso una procedura a sportello.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732