CCIAA DELL’EMILIA BANDO CERTIFICAZIONI ESG 2025

La Camera di Commercio dell’Emilia supporta la competitività delle imprese attraverso l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali. 


FINALITÀ

Supportare ed incentivare la competitività delle imprese attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG.

 

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni del bando tutte le imprese aventi sede legale operativa e/o unità locale operativa (con esclusione delle UL classificate come magazzino o deposito) nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia (ovvero in provincia di Parma, Piacenza e Reggio Emilia).

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono finanziabili i progetti finalizzati all’ottenimento delle certificazioni ambientali, sociali o etiche di seguito tassativamente elencate:

  • UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale
  • UNICEI EN ISO 50001:2018 – Gestione dell’energia
  • ReMade
  • Plastica seconda vita
  • FSC catena di custodia
  • PEFC catena di custodia
  • EMAS 1221/2009
  • UNI EN ISO14064-1:2019 – Carbon Footprint di Organizzazione
  • UNI EN ISO 14067:2018 – Carbon Footprint di Prodotto
  • Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit
  • PAS 24000:2022 – Sistema di gestione sociale
  • SA 8000 – Sistemi di gestione della responsabilità sociale
  • UNI ISO 20121 Sistemi di gestione sostenibile degli eventi
  • ESG-SDGs Rating:2022 – Sistemi di gestione per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni o di prodotto
  • SRG88088 – Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni
  • Modello EASI – Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato
  • UNI/ PdR 125:2022 – Sistemi di gestione per la parità di genere
  • Certificazione ISO 21401 sostenibilità delle strutture ricettive.

 

SPESE AMMISSIBILI 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • consulenza per l’ottenimento della certificazione prescelta (da specificare nella descrizione in fattura);
  • indagini finalizzate alle analisi ambientali iniziali e/o finali (esempio: emissioni, scarichi, carotaggi, analisi fonometriche);
  • spese di formazione erogata esclusivamente da agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti tecnici superiori;
  • spese fatturate dall’ente terzo certificatore.

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un importo massimo complessivo di € 14.000,00.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande possono essere presentate a partire dal 02/10/2025 fino alle ore 16:00 del 28/10/2025.

La valutazione sarà effettuata attraverso una procedura a sportello.

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732