CCIAA DELLA ROMAGNA BANDO ACCELERUP – 2025

Attivo il bando AccelerUP, nuova e strategica misura per fornire alle start-up del territorio che hanno superato la fase di incubazione un supporto personalizzato e tangibile allo sviluppo, per affinare il business plan e accelerare la scalabilità sul mercato.


FINALITÀ

Supportare l’accelerazione di startup con obiettivi di sviluppo innovativi in fase di crescita, perseguendo i seguenti obiettivi:

  • fornire alle startup selezionate supporto intensivo e personalizzato per consolidare il modello di business, rafforzare le competenze gestionali e accelerare la scalabilità sul mercato;
  • generare opportunità di open innovation;
  • generare competitività e favorire l’integrazione nel tessuto economico del territorio;
  • rafforzare l’ecosistema locale dell’innovazione posizionando le province di Forlì-Cesena e di Rimini.

 

BENEFICIARI

Possono partecipare le imprese PMI iscritte al Registro imprese dal 28 ottobre 2023, attive e con sede e unità locali operanti nelle province di Forlì-Cesena e Rimini che NON operino nei settori della produzione primaria di prodotti dell’agricoltura, della produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e le imprese che svolgono attività di natura puramente finanziaria, o di affitto d’azienda, locazione immobili propri e simili.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Il bando ha come oggetto la selezione fino ad un massimo di n. 5 startup in fase di crescita che abbiano individuato un proprio progetto di sviluppo formalizzato in un business plan ed interessate ad accedere a un percorso di accelerazione, denominato “ScaleUp”, finalizzato a supportarle nella crescita strategica e operativa e nel consolidamento della posizione sul mercato.

 

SPESE AMMISSIBILI 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a) Acquisto di macchinari, attrezzature, arredi e attrezzature elettroniche per ufficio, ad uso esclusivo e funzionale all’attività espletata;

b) Software gestionale e altre applicazioni informatiche inerenti all’attività dell’impresa;

c) Servizi di accompagnamento e assistenza tecnica e spese per consulenze e supporto tecnico-professionale necessari per avviare e gestire il progetto di sviluppo nei seguenti ambiti:

  • Marketing: definizione di strategie per il posizionamento sul mercato,
  • Logistica: ottimizzazione della gestione delle risorse e dei flussi operativi,
  • Produzione: organizzazione e pianificazione dei processi produttivi,
  • Personale, organizzazione e sistemi informativi: gestione delle risorse umane e implementazione di sistemi gestionali digitali,
  • Contrattualistica: consulenza per la redazione e gestione di contratti commerciali e/o accordi strategici,
  • Sviluppo del piano di comunicazione: definizione e realizzazione di strategie comunicative.

d) Registrazione e sviluppo di marchi: spese relative alla tutela della proprietà intellettuale, tra cui il deposito e la registrazione di marchi aziendali;

e) Materiale promozionale: costi per la creazione di materiali utili alla promozione e diffusione del brand e dei prodotti/servizi dell’impresa.

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in:

  • un contributo a fondo perduto, in Regime De Minimis, pari all’80% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 60.000,00;
  • un contributo figurativo (quantificato forfetariamente in € 17.540,00) erogato in servizi di accelerazione attraverso l’accesso al percorso ScaleUp, gestito dall’Azienda speciale CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di commercio della Romagna.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le richieste di contributo devono essere trasmesse dalle ore 10:00 del 28/10/2025 alle ore 13:00 del 18/12/2025.

La concessione delle agevolazioni sarà di tipo valutativa a graduatoria.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732