CCIAA DELLA ROMAGNA BANDO ACCELERUP – 2025
Attivo il bando AccelerUP, nuova e strategica misura per fornire alle start-up del territorio che hanno superato la fase di incubazione un supporto personalizzato e tangibile allo sviluppo, per affinare il business plan e accelerare la scalabilità sul mercato.
FINALITÀ
Supportare l’accelerazione di startup con obiettivi di sviluppo innovativi in fase di crescita, perseguendo i seguenti obiettivi:
- fornire alle startup selezionate supporto intensivo e personalizzato per consolidare il modello di business, rafforzare le competenze gestionali e accelerare la scalabilità sul mercato;
- generare opportunità di open innovation;
- generare competitività e favorire l’integrazione nel tessuto economico del territorio;
- rafforzare l’ecosistema locale dell’innovazione posizionando le province di Forlì-Cesena e di Rimini.
BENEFICIARI
Possono partecipare le imprese PMI iscritte al Registro imprese dal 28 ottobre 2023, attive e con sede e unità locali operanti nelle province di Forlì-Cesena e Rimini che NON operino nei settori della produzione primaria di prodotti dell’agricoltura, della produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e le imprese che svolgono attività di natura puramente finanziaria, o di affitto d’azienda, locazione immobili propri e simili.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Il bando ha come oggetto la selezione fino ad un massimo di n. 5 startup in fase di crescita che abbiano individuato un proprio progetto di sviluppo formalizzato in un business plan ed interessate ad accedere a un percorso di accelerazione, denominato “ScaleUp”, finalizzato a supportarle nella crescita strategica e operativa e nel consolidamento della posizione sul mercato.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
a) Acquisto di macchinari, attrezzature, arredi e attrezzature elettroniche per ufficio, ad uso esclusivo e funzionale all’attività espletata;
b) Software gestionale e altre applicazioni informatiche inerenti all’attività dell’impresa;
c) Servizi di accompagnamento e assistenza tecnica e spese per consulenze e supporto tecnico-professionale necessari per avviare e gestire il progetto di sviluppo nei seguenti ambiti:
- Marketing: definizione di strategie per il posizionamento sul mercato,
- Logistica: ottimizzazione della gestione delle risorse e dei flussi operativi,
- Produzione: organizzazione e pianificazione dei processi produttivi,
- Personale, organizzazione e sistemi informativi: gestione delle risorse umane e implementazione di sistemi gestionali digitali,
- Contrattualistica: consulenza per la redazione e gestione di contratti commerciali e/o accordi strategici,
- Sviluppo del piano di comunicazione: definizione e realizzazione di strategie comunicative.
d) Registrazione e sviluppo di marchi: spese relative alla tutela della proprietà intellettuale, tra cui il deposito e la registrazione di marchi aziendali;
e) Materiale promozionale: costi per la creazione di materiali utili alla promozione e diffusione del brand e dei prodotti/servizi dell’impresa.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in:
- un contributo a fondo perduto, in Regime De Minimis, pari all’80% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 60.000,00;
- un contributo figurativo (quantificato forfetariamente in € 17.540,00) erogato in servizi di accelerazione attraverso l’accesso al percorso ScaleUp, gestito dall’Azienda speciale CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di commercio della Romagna.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le richieste di contributo devono essere trasmesse dalle ore 10:00 del 28/10/2025 alle ore 13:00 del 18/12/2025.
La concessione delle agevolazioni sarà di tipo valutativa a graduatoria.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732