

REGIONE EMILIA ROMAGNA – FONDO STARTER
STARTER è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità
FINALITÀ
Supportare la nascita e il consolidamento di micro e piccole imprese, anche femminili, promuovendo interventi orientati all’innovazione, alla competitività e alla sostenibilità.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le micro e piccole imprese, che alla data di presentazione della domanda soddisfino tutte le seguenti condizioni:
- risultino iscritte al Registro delle Imprese da meno di 5 anni;
- abbiano un’unità locale operativa attiva in Emilia-Romagna, dove sarà realizzato il progetto, risultante da visura camerale;
- siano attive al momento dell’erogazione del finanziamento;
- rientrino nella classificazione dei ATECO 2025 prevista dal bando.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili progetti:
- afferenti ad una delle seguenti tipologie di interventi:
- investimenti in innovazione produttiva e di servizio;
- sviluppo organizzativo e messa a punto di prodotti e servizi;
- adozione di soluzioni ICT avanzate e tecnologie innovative per la manifattura digitale, mediante l’acquisto di software e strumenti customizzati.
2. Avviati successivamente alla data di presentazione della domanda e conclusi entro 12 mesi dalla data di concessione del finanziamento, salvo proroghe motivate (massimo 4 mesi);
3. di costo complessivo ammissibile compreso tra € 20.000 e € 500.000
4. dispongano di delibera bancaria per la quota di provvista privata, rilasciata da un istituto convenzionato.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili le seguenti tipologie di spesa:
- Interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione
- Acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali
- Acquisizione di brevetti, marchi e avviamento
- Partecipazione a fiere e interventi promozionali
- Consulenze tecniche e/o specialistiche
- Spese del personale adibito al progetto
- Materiale e scorte
- Spese locazione dei locali adibiti ad attività
- Spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto, in regime de minimis, pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 10.000, a fronte di un importo minimi delle spese ammissibili pari a € 5.000.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le domande di contributo dovranno essere inviate a partire dal 10/09/2025 al 17/09/2025.
La valutazione sarà effettuata attraverso una procedura a sportello.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
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