REGIONE EMILIA ROMAGNA – FONDO STARTER

STARTER è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità


FINALITÀ

Supportare la nascita e il consolidamento di micro e piccole imprese, anche femminili, promuovendo interventi orientati all’innovazione, alla competitività e alla sostenibilità.

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda le micro e piccole imprese, che alla data di presentazione della domanda soddisfino tutte le seguenti condizioni:

  • risultino iscritte al Registro delle Imprese da meno di 5 anni;
  • abbiano un’unità locale operativa attiva in Emilia-Romagna, dove sarà realizzato il progetto, risultante da visura camerale;
  • siano attive al momento dell’erogazione del finanziamento;
  • rientrino nella classificazione dei ATECO 2025 prevista dal bando.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono ammissibili progetti:

  1. afferenti ad una delle seguenti tipologie di interventi:
  • investimenti in innovazione produttiva e di servizio;
  • sviluppo organizzativo e messa a punto di prodotti e servizi;
  • adozione di soluzioni ICT avanzate e tecnologie innovative per la manifattura digitale, mediante l’acquisto di software e strumenti customizzati.

2. Avviati successivamente alla data di presentazione della domanda e conclusi entro 12 mesi dalla data di concessione del finanziamento, salvo proroghe motivate (massimo 4 mesi);

3. di costo complessivo ammissibile compreso tra € 20.000 e € 500.000

4. dispongano di delibera bancaria per la quota di provvista privata, rilasciata da un istituto convenzionato.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili le seguenti tipologie di spesa:

  1. Interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione
  2. Acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali
  3. Acquisizione di brevetti, marchi e avviamento
  4. Partecipazione a fiere e interventi promozionali
  5. Consulenze tecniche e/o specialistiche
  6. Spese del personale adibito al progetto
  7. Materiale e scorte
  8. Spese locazione dei locali adibiti ad attività
  9. Spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto, in regime de minimis, pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 10.000, a fronte di un importo minimi delle spese ammissibili pari a € 5.000.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande di contributo dovranno essere inviate a partire dal 10/09/2025 al 17/09/2025.

La valutazione sarà effettuata attraverso una procedura a sportello.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

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