BANDO ISI INAIL 2023

Il 20 dicembre la Gazzetta ufficiale ha pubblicato l’avviso per il nuovo bando ISI 2023. Con uno stanziamento di 500 milioni euro, l’Inail finanzia le imprese per la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro. Viene riconosciuto un contributo di finanziamento a fondo perduto con diverse novità rispetto alle passate edizioni del bando


 

 

FINALITÀ

La Misura intende supportare le imprese nella realizzazione di progetti volti al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro; incoraggiare l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature innovative per le imprese di piccole e micro dimensioni del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

 

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda:

  • le imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA), in accordo con le distinzioni specificate per gli Assi di finanziamento;
  • gli enti del terzo settore, che possono accedere solo all’Asse 1.1 del bando e limitatamente all’intervento di tipologia volta alla riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il Bando prevede 5 Assi di finazniamento:

  • Asse di finanziamento 1.1 – Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici;
  • Asse di finanziamento 1.2 – Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse di finanziamento 2 – Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici;
  • Asse di finanziamento 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse di finanziamento 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  • Asse di finanziamento 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

La dotazione finanziaria massima erogabile a titolo di finanziamento a fondo perduto è di 130.000 euro, la somma minima erogabile è di 5.000 euro. Il limite minimo non si applica alle imprese con meno di 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Il finanziamento sarà riconosciuto in misura diversa a seconda dell’Asse di riferimento:

  • Per le imprese che presentano progetti finanziabili negli Assi 1, 2, 3 e 4, il finanziamento è riconosciuto nella misura del 65% delle spese ammissibili;
  • Per le imprese che presentano progetti finanziabili nell’Asse 5, il finanziamento è corrisposto nella misura del 65% alle imprese agricole e nella misura dell’80% ai giovani agricoltori.

 

 

SCADENZA

Attualmente non sono ancora note le date per la presentazione della domanda; le informazioni saranno pubblicate dall’Inail, entro il 21 febbraio 2024.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732