Bando LIFE 2020: Pubblicate le call per il Sottoprogramma LIFE Ambiente e il Sottoprogramma LIFE Azione per il Clima

Bando LIFE 2020: Pubblicate le call per il Sottoprogramma LIFE Ambiente e il Sottoprogramma LIFE Azione per il Clima

La Commissione Europea ha pubblicato il 2 Aprile scorso i Bandi LIFE 2020 (Call for proposals) per l’annualità in corso per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE: il Sottoprogramma Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

E’ prevista la presentazione in due step:

Step 1: presentazione dei concept di progetto entro il 14 Luglio 2020

Step 2: presentazione dei progetti completi che abbiano superato il primo step in Ottobre 2020

I progetti hanno solitamente dimensione da €0,5milioni a €5 milioni, con un contributo a fondo perduto fino al 55%.

I progetti possono essere presentati da imprese proponenti di un singolo paese, ma sono incentivati i progetti che prevedano collaborazioni transnazionali.

Le tematiche previste per il 2020 per il Sottoprogramma Ambiente ed Uso Efficiente delle Risorse includono le seguenti:

  • WATER. Tutela e valorizzazione della qualità delle acque, Sistemi di gestione efficiente ed economicamente sostenibile delle calamità naturali (inondazioni e siccità), Tecnologie per l’industria per il trattamento e la gestione delle acque.
  • WASTE. Sistemi e tecnologie per ridurre la produzione di Rifiuti, favorire il recupero e riutilizzo dei Rifiuti, Ridurre l’esigenza di ricorrere ai processi di incenerimento e di sotterramento di rifiuti non recuperabili, Tecnologie per lo smaltimento ed il riciclaggio di dispositivi elettronici, batterie elettriche, veicoli elettrici.
  • RESOURCE EFFICIENCY. Tecnologie per l’implementazione di processi di economia “green” e circolare, Soluzioni per ridurre l’utilizzo del suolo e la riduzione delle foreste
  • ENVIRONMENT & HEALTH. Tecnologie, nanomateriali, prodotti per l’agricoltura che permettano di ridurre la diffusione di sostanze chimiche nocive o dannose per l’Ambiente e per la Salute. Tecnologie e soluzioni per ridurre l’inquinamento acustico nelle aree densamente popolate (superfici fonoassorbenti, pneumatici per veicoli a minore emissione acustica, etc)
  • AIR QUALITY & EMISSIONS. Tecnologie e soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di particolato (PM). Soluzioni per una Mobilità e un Trasporto su strada più sostenibili attraverso infrastrutture di rifornimento e veicoli meno inquinanti o elettrici, tecnologie per utilizzo di combustibili alternativi (es. idrogeno). Riduzione delle emissioni di metano e ammoniaca dalle pratiche agricole.

I documenti ufficiali sono consultabili qui.

Se sei interessato a questo bando, contattaci per maggiori informazioni!

Saremo lieti di aiutarti a finalizzare il tuo contributo.

Lascia un commento