Bando Fiere 2020: rinforzati i sostegni per le imprese in seguito all’epidemia di COVID-19.

Bando Fiere 2020: rinforzati i sostegni per le imprese in seguito all’epidemia di COVID-19.

Il 9 marzo 2020, la Regione Emilia Romagna ha potenziato il bando Fiere 2020 per meglio sostenere le imprese nelle proprie attività di promozione sui mercati esteri in seguito all’epidemia di Covid-19 e aiutare così la ripresa economica del territorio.

 

Le novità

Il provvedimento ha introdotto interessanti novità, che consentiranno di aiutare le imprese in difficoltà nei propri progetti di promozione dell’export e nella partecipazione a eventi fieristici nell’anno 2020. Ecco i principali punti:

  • abbassata la soglia minima di spesa prevista da rendicontare. La percentuale era precedentemente fissata al 50% delle spese approvate, con revoca al mancato raggiungimento dell’importo. Da oggi, invece, le imprese potranno rendicontare una spesa minima di 5.000 €.

 

  • eliminato il numero minimo di 3 fiere (o eventi realizzati) da realizzare per accedere al contributo. Le imprese possono ora accedere alla rendicontazione anche nel caso in cui non abbiano realizzato nessuna fiera, per cause di forza maggiore ed estranee alla propria volontà. Rientrano in questi casi, ad esempio, la cancellazione della fiera, il recesso da parte dell’organizzatore dal contratto di affitto dello spazio espositivo e l’impossibilità di accedere al paese in cui si svolge la manifestazione. Le relative spese sostenute in questi casi potranno inoltre essere incluse fra le spese ammesse per la fase di rendicontazione.

 

  • introdotta infine la possibilità di proroga per il completamento dei progetti fino al 31/12/2021. L’unico vincolo per l’impresa è quello di dover inviare entro i 31/12/2020, richiesta formale di proroga all’Ente regionale. I termini di fatturazione delle spese e di rendicontazione sono stato conseguentemente adattate.

I documenti ufficiali sono consultabili qui.

 

Se sei interessato a questo bando, contattaci per maggiori informazioni!

Saremo lieti di aiutarti a finalizzare il tuo contributo.

Lascia un commento