Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle Imprese – -Anno 2023

La Regione Emilia Romagna pubblica la nuova call del Bando “Legge Regionale n. 14″: domande per progetti di attrazione degli investimenti ad elevato impatto occupazionale dal 15 gennaio al 29 febbraio 2024


 

 

FINALITÀ

Con una dotazione finanziaria di 13 milioni per rilanciare l’economia del territorio tramite lo stimolo e l’attrazione degli investimenti, la Regione Emilia-Romagna pubblica una nuova call del Bando “Legge Regionale n. 14”. La misura agevola investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale che comprendano progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati all’acquisizione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale.

 

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda le Piccole, Medie e Grandi Imprese, anche neocostituite, che esercitano attività diretta alla produzione di beni e servizi:

  • già presenti con almeno un’unità locale in Emilia-Romagna;
  • non ancora attive in Emilia-Romagna ma che intendono investire sul territorio regionale.

 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

programmi ammissibili da realizzare in Emilia-Romagna potranno riguardare le seguenti categorie:

  1. investimenti finalizzati alla creazione di infrastrutture di ricerca;
  2. interventi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (intervento obbligatorio);
  3. interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di prova e di sperimentazione;
  4. interventi di investimento nella tutela dell’ambiente finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili;
  5. investimenti produttivi 4.0 per imprese che non abbiano sedi registrate in Emilia-Romagna alla data di approvazione del bando (per le grandi imprese sono ammessi solo gli investimenti da realizzare nelle aree assistite);
  6. interventi per l’acquisizione delle competenze per la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice della S3 (solo PMI).

 

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’intensità del contributo a fondo perduto e le relative soglie di spesa variano a seconda del tipo di intervento. I contributi concessi non sono cumulabili con altri regimi di aiuto, ma sono cumulabili con i provvedimenti fiscali che non si configurano come aiuti di Stato e con gli interventi di garanzia da parte del fondo centrale di garanzia.

 

 

SCADENZA

Le domande di agevolazione potranno essere presentate tramite il sistema applicativo Sfinge 2020 dal 15 gennaio 2024 alle ore 12.00 del 29 febbraio 2024.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

 

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

 

Scrivi a commerciale@pertec.it

 

Oppure telefona a 059 460732