REGIONE EMILIA ROMAGNA Bando EURECA turismo 2026

Il nuovo bando EuReCA Turismo 2026 è rivolto alle imprese della ricettività, in particolare alberghi, residenze turistico-alberghiere, condhotel, campeggi, villaggi turistici e marina resort, che intendono realizzare investimenti di qualificazione, potenziamento e innovazione delle proprie strutture.


FINALITÀ

Supportare gli investimenti necessari per qualificare, potenziare ed innovare le attività ricettive del territorio regionale, con l’obbiettivo di promuovere la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica e dei relativi servizi.

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda le piccole e medie imprese (PMI) aventi qualunque forma giuridica che, al momento della domanda di contributo, siano gestori e/o proprietari di una delle seguenti attività ricettive ubicate in Emilia-Romagna:

  • attività ricettiva alberghiera nelle strutture (di cui all’art. 4, comma 6, lettere a), b) e c), della L.R. 16/2004) quali:

a) gli alberghi;

b) e residenze turistico-alberghiere;

c) i condhotel.;

  • attività ricettiva all’aria aperta nelle strutture (di cui all’art. 4, comma 7, lettere a), b) e c), della L.R. 16/2004 e smi) quali:

a) i campeggi;

b) i villaggi turistici.

b – bis) i marina resort.

oppure PMI, che, al momento della domanda di contributo, siano proprietarie, affittuarie, locatarie o comodatarie di immobili a destinazione d’uso ricettivo da destinarsi all’avvio ed esercizio dell’attività di nuove strutture ricettive alberghiere o all’aria aperta.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili gli interventi finalizzati:

  • alla riqualificazione, ammodernamento, ampliamento delle strutture ricettive alberghiere o all’aria aperta esistenti;
  • al rinnovo delle attrezzature e degli arredi;
  • all’offerta di nuovi servizi alla clientela e/o al loro miglioramento, tramite soluzioni innovative e/o digitali attente anche agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza;
  • alla realizzazione di nuove strutture ricettive esclusivamente in immobili esistenti, anche se oggetto di demolizione e ricostruzione.

Nel perseguimento dell’obiettivo di consumo di suolo zero non sono ammessi interventi di Nuova costruzione, salvo che per interventi di ampliamento, accorpamento e demolizione e ricostruzione (anche non in loco) di immobili esistenti.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. Opere edili, murarie e impiantistiche (incluso efficientamento energetico) e spese per progettazione e direzione lavori (max 10% dell’importo dei lavori);
  2. Macchinari, attrezzature, impianti opzionali, finiture e arredi;
  3. Dotazioni informatiche, hardware/software/licenze e servizi cloud;
  4. Consulenze su digitalizzazione/sostenibilità e certificazioni (max 20% di A+B+C);
  5. Costi generali forfettari 5% (art. 54, par. 1, lett. a) Reg. (UE) 2021/1060).

 

INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

Il contributo è concesso, in regime de minimis, subordinatamente all’ottenimento di un finanziamento bancario garantito da un Confidi componente l’A.T.I. EURECA e controgarantito dal Fondo EuReCa (ulteriori dettagli sono indicati nella scheda tecnica).

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 16/02/2026 e fino al 30/10/2026.

La concessione delle agevolazioni sarà di tipo valutativa a sportello.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Fissa un appuntamento per una consulenza gratuita.

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732