REGIONE EMILIA ROMAGNA & TOSCANA – Bando STEP
L’attenzione nazionale ed europea verso le tecnologie strategiche STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) – tecnologie digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e biotecnologie – si traduce in misure concrete a livello territoriale. In questo contesto, Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana hanno attivato specifici bandi STEP per sostenere la competitività delle imprese e rafforzare l’autonomia strategica delle filiere produttive.
REGIONE EMILIA ROMAGNA – BANDO STEP
La Regione Emilia-Romagna sostiene investimenti produttivi e progetti di ricerca e sviluppo finalizzati allo sviluppo e alla fabbricazione di tecnologie critiche STEP, attraverso un bando rivolto a PMI e grandi imprese costituite in forma di società di capitali.
Il bando supporta interventi riferibili ad investimenti per le seguenti tipologie di attività:
- Sviluppo e fabbricazione di tecnologie critiche e nella salvaguardia e rafforzamento delle relative catene del valore (azione 1.6.1).
- Attività di ricerca e innovazione collegate e funzionali allo sviluppo e fabbricazione delle tecnologie critiche, con TRL di partenza pari a 6 e TRL finale pari a 8 finalizzate allo sviluppo e/o fabbricazione delle TECNOLOGIE CRITICHE e alla salvaguardia e rafforzamento delle relative catene del valore (Azione 1.6.2).
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, con tre finestre di presentazione nel 2026, differenziate per tipologia di intervento (investimenti e R&S).
Le domande di agevolazione possono essere presentate in una delle seguenti fasce orarie:
- Prima finestra: dalle ore 10.00 del 5/02/2026 alle ore 13.00 del 27/02/2026.
- Seconda finestra: dalle ore 10.00 del 4/05/2026 alle ore 13.00 del 29/05/2026.
- Terza finestra: dalle ore 10.00 del 1/09/2026 alle ore 13.00 del 30/09/2026.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
REGIONE TOSCANA – BANDO STEP
La Regione Toscana, con il Bando “Innovazione Strategica STEP”, finanzia progetti di innovazione di processo e organizzativa, combinando investimenti in innovazione e investimenti produttivi coerenti con le tecnologie STEP.
Il bando è rivolto a PMI, professionisti e, a specifiche condizioni, grandi imprese, e prevede contributi a fondo perduto erogabile anche nella forma di voucher su richiesta del beneficiario.
Il progetto di innovazione strategica STEP deve prevedere investimenti in:
- innovazione di processo attraverso l’adozione di un nuovo metodo di produzione o distribuzione, oppure attraverso il miglioramento significativo di metodi esistenti con conseguenti cambiamenti rilevanti nelle tecniche operative, nelle attrezzature utilizzate o nei software impiegati;
e/o
- innovazione organizzativa mediante l’implementazione di nuove modalità di gestione, che riguardino l’organizzazione del lavoro all’interno dell’impresa o le sue relazioni esterne (es. con clienti, fornitori, partner), attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali innovative.
L’intensità d’aiuto dipende dalla tipologia di investimento attivato e dalla dimensione dell’impresa.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 16/02/2026 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
La concessione delle agevolazioni sarà di tipo valutativa a sportello.
Le domande devono prevedere un punteggio minimo di 51.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Fissa un appuntamento per una consulenza gratuita.
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732