MIMIT CONTRATTI DI SVILUPPO – Net Zero e Rinnovabili e Batterie
Lo sportello “Net Zero e Rinnovabili e Batterie”, nell’ambito dei Contratti di sviluppo, sostiene programmi di investimento finalizzati a potenziare la capacità produttiva nazionale nelle tecnologie a zero emissioni nette (Net Zero).
FINALITÀ
Supportare programmi che riguardano la produzione di batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori e dispositivi per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCUS), nonché, nei limiti e alle condizioni previste, attività collegate su componenti chiave e materie prime critiche.
BENEFICIARI
Possono accedere alle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione (PMI e Grandi imprese) che realizzano programmi di sviluppo coerenti con le finalità e gli ambiti di intervento dello sportello, secondo la disciplina dei Contratti di sviluppo e la procedura attuativa.
La domanda può essere presentata:
- da una singola impresa proponente, oppure
- in forma congiunta, con la partecipazione di una o più imprese aderenti.
SPESE AMMISSIBILI
Sono agevolabili Contratti di sviluppo aventi ad oggetto:
- un Programma di sviluppo industriale (Titolo II), oppure
- un Programma di sviluppo per la tutela ambientale (Titolo IV),
- uno o più Progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (Titolo III), solo se strettamente connessi e funzionali al programma principale.
aventi ad oggetto la produzione di dispositivi utili per la transizione ecologica quali:
- batterie
- pannelli solari
- turbine eoliche
- pompe di calore
- elettrolizzatori
- dispositivi per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCUS).
MODALITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
L’entità dell’agevolazione è subordinata alla tipologia di interventi realizzati nel corso del Programma di sviluppo industriale.
L’agevolazione è concessa nelle seguenti forme:
- Finanziamento agevolato, nel limite massimo del 75% delle spese ammissibili, di durata massima di 10 anni (tasso di finanziamento pari al 20% del tasso di riferimento, con piano di ammortamento a rate semestrali posticipate).
- Contributo in conto interessi, correlato ad un finanziamento bancario a tasso di mercato con durata massima di 10 anni, nella misura di 400 punti base e non superiore all’80% di tale tasso.
- Contributo in conto impianti.
- Contributo diretto alla spesa.
OPZIONE CIFAS
È possibile richiedere, nell’ambito dello sportello, l’applicazione del regime CISAF (DM 24/11/2025) , secondo le modalità della procedura e nel rispetto delle condizioni del regime.
In tal caso:
- le agevolazioni sono concesse esclusivamente come contributo in conto impianti e/o finanziamento agevolato (anche in combinazione), con una copertura massima del 75% delle spese ammissibili;
- l’impresa deve garantire un apporto finanziario privo di sostegno pubblico ≥ 25% delle spese ammissibili complessive
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Lo sportello “Contratto di sviluppo – Net Zero” risulta attivo con termine ultimo di presentazione il 21/04/2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.
Dal 19/01/2026 è possibile richiedere l’applicazione del regime agevolativo CISAF anche nell’ambito delle domande presentate sullo sportello Net Zero
La concessione delle agevolazioni sarà di tipo valutativa a sportello nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Fissa un appuntamento per una consulenza gratuita.
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732