REGIONE SICILIA BANDO STEP 2025
La Regione Siciliana ha attivato il nuovo bando Step (Strategic technologies for Europe platform), nell’ambito del Pr Fesr Sicilia 2021-2027. La misura è rivolta a sostenere investimenti produttivi e industriali in tecnologie digitali, deep tech, biotecnologie e soluzioni energetiche pulite ed efficienti. La dotazione finanziaria totale è di oltre 315 milioni di euro.
FINALITÀ
Il bando sostiene programmi di investimento finalizzati a:
- sviluppo e fabbricazione di tecnologie critiche e rafforzamento delle catene del valore regionali (digitale/deep tech/biotech);
- sviluppo e fabbricazione di tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse (clean-tech), in coerenza con gli obiettivi STEP.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di partecipazione al bando le imprese di qualsiasi dimensione in forma singola o le aggregazioni con altri soggetti co-proponenti, compresi gli organismi di ricerca pubblici o privati, in non più di cinque componenti, costituite esclusivamente nella forma giuridica di società di capitali, Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), consorzi, società consortili, società cooperative con attività esterna e contratti di rete con soggettività giuridica.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli interventi proposti devono riguardare almeno uno dei seguenti settori tecnologici:
- Tecnologie digitali e innovazione deep-tech;
- Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse;
- Biotecnologie;
- Medicinali critici;
- Materie prime critiche;
- Servizi critici e specifici.
Gli interventi finanziabili devono prevedere la fabbricazione e l’eventuale sviluppo di tecnologie critiche come di seguito descritti:
- la realizzazione di investimenti produttivi iniziali funzionali alla fabbricazione dei prodotti e/o servizi della tecnologia critica di riferimento;
- lo sviluppo della tecnologia critica attraverso la realizzazione di attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale strettamente funzionali alla successiva fabbricazione dei prodotti e/o servizi.
DOTAZIONE FINANZIARIA E RISORSE DISPONIBILI
Per gli investimenti produttivi iniziali il contributo è concesso nella forma di contributo a fondo perduto con le seguenti intensità:
- 50% per le grandi imprese;
- 60% per le medie imprese;
- 70% per le micro e piccole imprese
Per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, gli aiuti sono concessi nella forma di sovvenzione, in regime GBER, per un massimo di:
- 65% dei costi ammissibili per la ricerca industriale;
- 40% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.
L’intensità massima di aiuto per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale può essere aumentata fino a un’intensità massima dell’80% dei costi ammissibili come segue:
- del 10 % per le medie imprese;
- del 20 % per le piccole imprese.
Gli aiuti sono concessi in regime GBER.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 15/12/2025 fino alle ore 12.00 del 13/02/2026.
La concessione delle agevolazioni sarà di tipo valutativa a graduatoria.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Fissa un appuntamento per una consulenza gratuita.
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732