REGIONE SARDEGNA Bando per Progetti di R&S di MPMI in collaborazione con OdR e GI

Il nuovo bando della Regione Sardegna supporta gli investimenti delle imprese in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso progetti collaborativi tra Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), grandi imprese e Organismi di Ricerca nell’area di specializzazione “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”, con un focus particolare sulle tecnologie per la transizione energetica.


FINALITÀ

Rafforzare l’ecosistema regionale della ricerca sostenendo gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle micro, piccole e medie imprese con sede in Sardegna, in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e con gli obiettivi di transizione digitale ed ecologica.

 

BENEFICIARI

Possono partecipare le aggregazioni sotto forma di associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), già costituite o da costituirsi, composte da un nucleo minimo di:

  • 3 imprese tra loro indipendenti, (non tra di loro associate o collegate, né avere soci in comune);
  • 1 Organismo di Ricerca (OdR).

Possono far parte dell’aggregazione sia Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) che Grandi Imprese (GI), tuttavia, il ruolo di Capofila può essere ricoperto esclusivamente da una MPMI.

Sono ammissibili anche i liberi professionisti, equiparati alle imprese, purché:

  • titolari di Partita IVA attiva;
  • iscritti a un Albo/Ordine o ad associazione professionale (ove previsto);
  • in possesso dei requisiti generali richiesti (regolarità, assenza di cause di esclusione, ecc.).

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono ammissibili Progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S) presentati in forma aggregata, che prevedano la partecipazione di tutti i soggetti dell’aggregazione alle attività e ai costi del Progetto, nel rispetto delle quote minime e massime di partecipazione previste dal bando.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. Spese per il personale dipendente (ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario) attribuito alla sede/unità locale di svolgimento del Progetto,
  2. Costi relativi a strumentazione e attrezzature conformi a quanto prescritto per il rispetto del principio di non arrecare un danno significativo (DNSH), nella misura e per il periodo in cui sono utilizzate per il Progetto.
  3. Costi per servizi: costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del Progetto
  4. Spese generali e altri costi di esercizio, inclusi costi di materiali, forniture e prodotti analoghi.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA E RISORSE DISPONIBILI

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, calcolato sui costi ammissibili del Progetto, secondo il regime di aiuto GBER Regolamento (UE) n. 651/2014.

L’intensità massima di aiuto varia in funzione della dimensione dell’impresa e della tipologia di attività (ricerca industriale / sviluppo sperimentale).

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 12/11/2025 ed entro le ore 12:00 del 16/01/2026.

La concessione delle agevolazioni sarà di tipo valutativa a graduatoria.

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Fissa un appuntamento per una consulenza gratuita.

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732