REGIONE MARCHE Bando per accrescere la biosicurezza degli allevamenti di suini per la prevenzione dalla peste suina africana
La Regione Marche ha attivato un Bando per incrementare la biosicurezza negli allevamenti suinicoli per prevenire la Peste Suina Africana (PSA), finanziato dal Ministero (MASAF), destinando fondi a misure strutturali e gestionali, come strutture per il controllo degli accessi e gestione dei reflui, per supportare gli agricoltori nel contrasto al virus.
FINALITÀ
Favorire investimenti per incentivare gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza al fine di contrastare gli effetti derivanti dalla Peste suina africana. Il bando è finalizzato a garantire un aiuto per investimenti atti ad accrescere la biosicurezza degli allevamenti suini, evitando ai maiali allevati di entrare in contatto con il virus della PSA.
BENEFICIARI
Possono beneficiare agevolazioni l’imprenditore agricolo, singolo o associato, conduttore di azienda/e zootecnica/he con allevamenti di suini:
- iscritto all’anagrafe delle aziende agricole con posizione debitamente validata (Fascicolo Aziendale);
- iscritto alla Camera di Commercio con codice ATECO per attività agricola;
- iscritto alla BDN (Banca Dati Nazionale) con posizione aggiornata del suo allevamento;
- con la disponibilità delle superfici sulle quali si intende realizzare l’investimento a decorrere dalla data di presentazione della domanda di aiuto e fino all’anno successivo alla domanda di rendicontazione delle spese.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Gli investimenti ammissibili sono i seguenti:
Ammodernamenti o nuove realizzazioni di Recinzioni con reti metalliche o elettrificate dalle seguenti caratteristiche:
- La recinzione negli allevamenti semibradi (eventualmente bradi) deve essere doppia come appresso descritta nelle due alternative:
recinzione metallica esterna + recinzione metallica interna (consigliata);
recinzione metallica esterna + recinzione elettrica interna.
- Lo spazio tra la recinzione interna ed esterna deve essere di almeno 100 cm al fine di impedire il contatto muso – muso tra i suini detenuti e gli eventuali cinghiali selvatici presenti all’esterno dell’allevamento e consentire all’operatore l’adeguata pulizia e gestione della fascia.
- La recinzione negli allevamenti stanziali deve essere di tipo metallica esterna
Zona filtro: approntamento (ammodernamento o nuova realizzazione) di un’area/locale con accesso e transito obbligatorio per il personale addetto al governo degli animali e per i visitatori. In tale locale deve essere presente almeno un lavandino con acqua corrente. La massima superficie ammissibile del locale (zona filtro) è pari metri quadrati 12.
Cartello ammonitore (nuova realizzazione). È ammissibile n. 1 cartello ammonitore;
Rampa fissa o mobile per il carico degli animali (nuova realizzazione o acquisto di attrezzatura nuova)
Idropulitrice per il lavaggio a pressione delle strutture di allevamento. È ammissibile l’acquisto di n. 1 idropulitrice;
Nel caso di allevamenti con più di 300 animali di capacità:
- realizzazione o adeguamento di un’area localizzata in prossimità dell’accesso all’allevamento, in ogni caso separata dall’area di stabulazione e governo degli animali, con strumentazione fissa e dedicata per disinfettare i mezzi che entrano nel perimetro aziendale;
- acquisto e installazione di cella frigorifera per la detenzione delle carcasse da smaltire.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
L’agevolazione prevista dal bando è concessa in regime de minimis e consiste in un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di € 50 mila per beneficiario.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Le domande potranno essere presentate a partire dal 10/09/2025 fino al 10/10/2025.
Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria.
Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.
Ti interessa e vuoi partecipare?
Scrivi a commerciale@pertec.it
Oppure telefona a 059 460732