REGIONE EMILIA ROMAGNA Investimenti produttivi e progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della piattaforma per le tecnologie strategiche (STEP)

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando STEP per sostenere, con contributi a fondo perduto, investimenti produttivi e progetti di ricerca e sviluppo delle imprese nei tre ambiti strategici (deep tech, clean tech e biotech): sono previsti contributi differenziati per tipologia di intervento, con tre finestre di presentazione nel 2026.


FINALITÀ

Supportare le imprese operanti nei tre ambiti STEP – tecnologie digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, biotecnologie – che investono in tecnologie critiche che apportino elementi innovativi, emergenti e all’avanguardia e/o contribuiscano a ridurre o prevenire le dipendenze strategiche dell’Unione, generando un impatto economico a fronte dell’immissione sul mercato.

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda singole imprese (sia PMI che GI) nella forma giuridica delle società di capitali. Ogni impresa può presentare, complessivamente per tutte e tre le finestre di presentazione, una domanda per l’Azione 1.6.1 (Investimenti) e una domanda per l’Azione 1.6.2 (Ricerca e Sviluppo).

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando supporta interventi riferibili ad investimenti per le seguenti tipologie di attività:

  1. Sviluppo e fabbricazione di tecnologie critiche e nella salvaguardia e rafforzamento delle relative catene del valore (azione 1.6.1).
  2. Attività di ricerca e innovazione collegate e funzionali allo sviluppo e fabbricazione delle tecnologie critiche, con TRL di partenza pari a 6 e TRL finale pari a 8 finalizzate allo sviluppo e/o fabbricazione delle TECNOLOGIE CRITICHE e alla salvaguardia e rafforzamento delle relative catene del valore (Azione 1.6.2).

 

I progetti devono concernere uno dei tre ambiti STEP:

  • tecnologie digitali e deep tech;
  • tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse;
  • biotecnologie compresi i medicinali inclusi nell’elenco dell’Unione dei medicinali critici, nei limiti previsti dalla disciplina degli aiuti di stato.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA E RISORSE DISPONIBILI

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, secondo i specifici regimi di aiuto e misure percentuali massime, applicabili a seconda della dimensione dell’impresa, del luogo e delle caratteristiche dell’intervento e dell’opzione selezionata dal richiedente.

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande di agevolazione possono essere presentate in una delle seguenti fasce orarie:

Prima finestra: dalle ore 10.00 del 5/02/2026 alle ore 13.00 del 27/02/2026.

Seconda finestra: dalle ore 10.00 del 4/05/2026 alle ore 13.00 del 29/05/2026.

Terza finestra: dalle ore 10.00 del 1/09/2026 alle ore 13.00 del 30/09/2026.

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Fissa un appuntamento per una consulenza gratuita.

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732