REGIONE VENETO SRD13 – INVESTIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI

 € 33 milioni per il bando dell’intervento SRD13 – Investimenti per la trasformazione  e commercializzazione dei prodotti agricoli


FINALITÀ

L’intervento è finalizzato a promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda le imprese, singole o associate iscritte alla CCIAA, che svolgano sia l’attività di trasformazione che di commercializzazione di prodotti agricoli con esclusione dei seguenti:

  • prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
  • prodotti di imitazione e sostituzione del latte o dei prodotti lattiero caseari;
  • le imprese in difficoltà;
  • le imprese che realizzano investimenti per la produzione di biocarburanti o energia da colture alimentari.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono ammissibili gli interventi in Investimenti materiali ed immateriali destinati alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, aventi ad oggetto:

  • Realizzazione, acquisto, ristrutturazione di fabbricati e impianti per cernita, lavorazione, conservazione, stoccaggio, condizionamento, trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli.
  • Acquisto di terreni non edificati per un importo fino al 10% delle spese ammissibili totali dell’operazione.
  • Acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e software,

che riguardino i seguenti settori produttivi:

  • Zootecnico (latte vaccino, carni bovine, suine, avicole e uova)
  • Vinicolo
  • Ortofrutticolo (colture comprese nella OCM Ortofrutta e patate)
  • Grandi colture (mais, frumento, soia, orzo, girasole, tabacco, bietola da zucchero)
  • Settori minori (olio d’oliva; riso, produzioni di nicchia, cereali e oleoproteginose minori, sementi, piante da fibra, piante officinali, allevamenti minori, conigli, altre produzioni minori non ricomprese altrimenti).

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. Costruzione, acquisto, ristrutturazione di fabbricati per cernita, lavorazione, immagazzinamento, condizionamento, trasformazione, confezionamento e commercializzazione di prodotti agricoli (sono ammissibili le spese per le opere edili e l’impiantistica). La realizzazione di spacci aziendali e di punti espositivi direttamente connessi all’attività di vendita di prodotti agricoli devono essere funzionali alla vendita di prodotti provenienti esclusivamente dalla trasformazione effettuata dall’impresa titolare della domanda e/o in aziende associate/collegate.
  2. Acquisto di terreni non edificati nel limite massimo del 10% della spesa ammissibile dell’operazione; il costo è ammesso esclusivamente per l’acquisto del lotto/sedime di costruzione.
  3. Acquisto di macchine e attrezzature nuove, compresi i mezzi di trasporto specialistici in grado di mantenere la catena del freddo durante il trasporto della materia prima o del prodotto finito.
  4. Acquisto di hardware e software dedicati ai processi produttivi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
  5. Spese generali devono essere conformi agli Indirizzi Procedurali Generali del CSR Veneto 2023–2027, ad esclusione degli studi di fattibilità.

 

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa in forma di contributo a fondo perduto, con intensità variabile del 30% o 40% a seconda del soggetto beneficiario e della sua locazione.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 02/02/2026.

Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria.

 

 

Per maggiori informazioni consulta la nostra scheda tecnica.

 

Ti interessa e vuoi partecipare?

Scrivi a commerciale@pertec.it

Oppure telefona a 059 460732