BONUS PUBBLICITÀ 2021: APERTURA DELLA SECONDA FINESTRA TEMPORALE PER ACCESSO RISORSE

BONUS PUBBLICITÀ 2021: APERTURA DELLA SECONDA FINESTRA TEMPORALE PER ACCESSO RISORSE

 

Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale volta a contrastare la crisi delle imprese italiane nel settore editoriale e dell’advertising. L’agevolazione è erogata sotto forma di credito d’imposta nella misura del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati dall’impresa, ai sensi delle modifiche introdotte dal decreto Sostegni bis.

 

L’attuale agevolazione fiscale conferma il regime derogatorio del bonus pubblicità per gli anni 2021 e 2022, introdotto nell’anno 2020 dal decreto Rilancio (D.L. 34/2020), andando ben oltre al semplice incremento dell’1% rispetto agli investimenti effettuati negli anni precedenti, e consentendo di estendere la sua richiesta a tutte imprese che effettuano investimenti pubblicitari su qualsiasi mezzo di informazione, includendo:

  • sia investimenti pubblicitari sui giornali;
  • sia sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

 

L’accesso alla seconda finestra temporale del bonus pubblicità è stato annunciato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria con un avviso del 31 agosto 2021.

 

Esso è subordinato all’invio della comunicazione di prenotazione del bonus alla piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate dal 1° al 31 ottobre 2021, sostituendo la precedente comunicazione prevista dal 1° al 30 settembre 2021 e nel rispetto del limite fissato a 90 milioni di euro per l’anno 2021.

 

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria conferma che le domande di prenotazione acquisite dalla procedura telematica durante il 1° ed il 31 marzo 2021 restano comunque valide ma saranno soggette a rideterminazione di calcolo del credito in funzione delle nuove disposizioni, salvo che l’impresa si riservi il diritto di sostituzione della prenotazione precedentemente inviata con una nuova procedura, nel periodo previsto dal 1° al 31 ottobre 2021.

 

Per ulteriori informazioni sul bonus pubblicità e sulla riapertura della seconda finestra temporale per la prenotazione delle risorse, puoi contattarci:

 

 

Pubblicato da Dr. Salvatore Campana (PhD), Jr. Project Manager presso Pertec