OBIETTIVI

Stimolare la spesa delle Imprese in Investimenti in campagne pubblicitarie per aumentarne la visibilità e la competitività imprenditoriale.

SOGGETTI BENEFICIARI

Le imprese o i lavori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, nonché gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie.

SPESE AMISSIBILI 

Sono finanziabili dal Credito di Imposta gli investimenti riferiti all’acquisto di:

  • Spazi pubblicitari e inserzioni commerciali sulla stampa quotidiana e periodica, nazionale o locale, anche on-line, purché iscritti presso il Registro degli operatori di comunicazione;
  • Campagne pubblicitarie nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali purché iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione;

effettuati a partire dal 1° gennaio 2018.

Inoltre sono finanziabili dal Credito di Imposta gli investimenti riferiti all’acquisto di:

  • Spazi pubblicitari e inserzioni commerciali sulla stampa quotidiana e periodica, nazionale o locale, anche on-line;

effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017.

ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

Il beneficio è concesso nella forma di Credito d’Imposta del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali e computato su una base data dai costi sostenuti per le medesime spese nell’anno precedente.
Il Credito d’imposta è elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative, nel limite delle risorse di bilancio annualmente stanziate.

Il credito d’imposta è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con ogni altra agevolazione prevista da normativa statale, regionale o europea ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

MODALITÀ DI ACCESSO

Presentazione di un’apposita comunicazione telematica dal 22 settembre 2018 al 22 ottobre 2018 tramite piattaforma dell’Agenzia delle Entrate.