26 luglio 2018

CONTRIBUTI PER NUOVE IMPRESE INNOVATIVE – BANDO SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E AL CONSOLIDAMENTO DI START UP INNOVATIVE

OBIETTIVI

Sostenere le spese di investimento per l’avvio o il consolidamento di nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca finalizzata a nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia o ad alto contenuto innovativo.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammesse alle agevolazioni le PMI operanti nei settori di attività economica Ateco 2007 indicati nel bando e coerenti con le finalità dello stesso, che abbiano regolare costituzione e iscrizione nel Registro imprese alla sezione speciale “START-UP INNOVATIVE”, siano costituite successivamente al 01/01/2015 (tipologia A) e al 02/07/2013 (tipologia B).

Per le imprese partecipanti alla tipologia di intervento B

  • avere almeno due esercizi di bilancio ed un fatturato di almeno 200.000,00 € nell’ultimo bilancio approvato;
  • avere 3 dipendenti a tempo indeterminato assunti alla data del 31/12/2015.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammessi gli interventi che riguardano

  • Tipologia A: Progetti per la realizzazione dei primi investimenti necessari all’avvio dell’impresa e alla messa sul mercato dei prodotti/servizi oggetto di precedente attività di ricerca (solo per imprese costituite dopo il 01/01/2015)
  • Tipologia B: Progetti per la realizzazione di investimenti per l’espansione di start up già avviate, per quanto riguarda sedi produttive, logistiche e commerciali e l’aumento di dotazioni tecnologiche (solo per imprese costituite dopo il 02/07/2013)

Gli interventi devono essere realizzati in una o più sedi operative o unità locali site nel territorio della Regione Emilia-Romagna. La spesa ammissibile è compresa tra

  • €80.000 e €167.000 per i progetti afferenti alla Tipologia A
  • €150.000 e €417.000 per i progetti afferenti alla Tipologia B

SPESE AMMISSIBILI

Per la Tipologia A:

  • Macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software, arredi strettamente funzionali;
  • Spese di affitto e noleggio laboratori e attrezzature scientifiche (massimo 20% del costo totale del progetto);
  • Acquisto e brevetti, licenze e/o software da fonti esterne;
  • Spese di costituzione (max 2.000 euro);
  • Spese promozionali anche per partecipazione a fiere ed eventi (massimo 25.000,00 €);
  • Consulenze esterne specialistiche non relative all’ordinaria amministrazione.

Per la Tipologia B:

  • Acquisizione sedi produttive, logistiche, commerciali. Le imprese con sede legale esterna alla Regione Emilia-Romagna potranno acquistare solo sedi produttive nel territorio regionale (max 50% costo);
  • Macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software, arredi strettamente funzionali;
  • Spese di affitto e noleggio laboratori e attrezzature scientifiche (massimo 20% del costo totale del progetto);
  • Acquisto e brevetti, licenze e/o software da fonti esterne;
  • Spese di costituzione (max 2.000 euro);
  • Spese promozionali anche per partecipazione a fiere ed eventi (massimo 25.000,00 €);
  • Consulenze esterne specialistiche non relative all’ordinaria amministrazione.

ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consta in un contributo a fondo perduto del 60% della spesa ammissibile.
Il contributo è aumentato del 10% per progetti che prevedono alla loro conclusione un incremento occupazionale con assunzione a tempo indeterminato rispetto ai dipendenti in organico al momento della presentazione della domanda, pari a:

  • almeno 2 unità per la tipologia A;
  • almeno 3 unità per la tipologia B.

Il contributo massimo è di

  • €150.000, comprese le premialità, per i progetti della tipologia A;
  • €250.000, comprese le premialità, per i progetti della tipologia B.

Il contributo è concesso in regime de minimis.

Il Bando prevede che costo totale del progetto sia coperto per almeno il 15% tramite incremento dei mezzi propri dell’impresa richiedente (mediante immissione di cash) e per la quota restante da un finanziamento bancario di rata maggiore o uguale a 36 mesi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZE

La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a sportello.
La domanda deve essere presentata tramite applicativo informatico Sfinge 2020 dal 02 luglio 2018 al 15 novembre 2018. Le domande saranno istruite secondo il seguente schema:

  • domande presentate dal 02 luglio al 14 settembre 2018: termine istruttoria 30 ottobre 2018;
  • domande presentate dal 15 settembre al 15 novembre 2018: termine istruttoria 04 febbraio 2019.

DURATA

La durata massima dei progetti è stabilita in:

  • 12 mesi per la tipologia A dalla data di concessione del contributo
  • 18 mesi per la tipologia B dalla data di concessione del contributo

Le attività progettuali dovranno attenersi ad un cronoprogramma di spesa secondo i seguenti criteri:

  • Tipologia A: 10% delle attività nel 2018 e 90% delle attività nel 2019
  • Tipologia B: 10% delle attività nel 2018, 40% delle attività nel 2019 e 50% delle attività nel 2020

26 luglio 2018

CREDITO DI IMPOSTA – BONUS PUBBLICITA’ 2018 INCENTIVI AGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI INCREMENTALI EFFETTUATI SU QUOTIDIANI, PERIODICI E SULLE EMITTENTI RADIO-TELEVISIVE LOCALI

OBIETTIVI

Stimolare la spesa delle Imprese in Investimenti in campagne pubblicitarie per aumentarne la visibilità e la competitività imprenditoriale.

SOGGETTI BENEFICIARI

Le imprese o i lavori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, nonché gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie.

SPESE AMISSIBILI 

Sono finanziabili dal Credito di Imposta gli investimenti riferiti all’acquisto di:

  • Spazi pubblicitari e inserzioni commerciali sulla stampa quotidiana e periodica, nazionale o locale, anche on-line, purché iscritti presso il Registro degli operatori di comunicazione;
  • Campagne pubblicitarie nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali purché iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione;

effettuati a partire dal 1° gennaio 2018.

Inoltre sono finanziabili dal Credito di Imposta gli investimenti riferiti all’acquisto di:

  • Spazi pubblicitari e inserzioni commerciali sulla stampa quotidiana e periodica, nazionale o locale, anche on-line;

effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017.

ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

Il beneficio è concesso nella forma di Credito d’Imposta del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali e computato su una base data dai costi sostenuti per le medesime spese nell’anno precedente.
Il Credito d’imposta è elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative, nel limite delle risorse di bilancio annualmente stanziate.

Il credito d’imposta è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con ogni altra agevolazione prevista da normativa statale, regionale o europea ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

MODALITÀ DI ACCESSO

Presentazione di un’apposita comunicazione telematica dal 22 settembre 2018 al 22 ottobre 2018 tramite piattaforma dell’Agenzia delle Entrate.

20 aprile 2018

CONTRIBUTI PER MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE Bando Sostegno degli Investimenti Produttivi

OBIETTIVI

Supportare ed incentivare investimenti mirati ad accrescere competitività ed attrattività del sistema produttivo, in un’ottica di sviluppo sostenibile, ed a favorire percorsi di consolidamento e diversificazione per le micro, piccole e medie imprese dell’Emilia Romagna.

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ

Sono ammesse alle agevolazioni le PMI operanti nei settori di attività economica Ateco 2007 della Strategia di specializzazione Intelligente (S3) indicati nell’allegato 1 al bando e coerenti con le finalità dello stesso, che abbiano regolare costituzione e iscrizione nel Registro imprese, siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti (non devono trovarsi in stato di liquidazione volontaria e/o sottoposte a procedure concorsuali).

INTERVENTI AMMISSIBILI

I progetti finanziabili devono prevedere investimenti produttivi espansivi ad alto contenuto tecnologico che, attraverso un complessivo ammodernamento degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature, siano idonei a favorire l’innovazione di processo, di prodotto o di servizio e abbiano ricadute positive su uno o più dei seguenti aspetti:

  • Miglioramento dei tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti
  • Introduzione di tecnologie abilitanti nei processi produttivi
  • Riduzione degli impianti ambientali dei processi produttivi

Gli interventi possono essere realizzati in una o più sedi operative o unità locali site nel territorio della Regione Emilia-Romagna, per un minimo di 40.000,00 ad un massimo di 500.000,00 euro.

DURATA

I progetti ammessi a finanziamento dovranno essere:

  • avviati a seguito della presentazione della domanda di contributo (1° finestra);
  • avviati a partire dal 1° gennaio 2019 (2° finestra);
  • realizzati e conclusi entro 10 mesi decorrenti dalla data del provvedimento di concessione del contributo (non oltre 31/12/2019)

SPESE AMMISSIBILI

  • Acquisto di impianti, macchinari, beni strumentali e attrezzature – nuovi di fabbrica – funzionali alla realizzazione del progetto, anche idonei a consentire un miglioramento dell’efficienza energetica dei prodotti e/o dei processi produttivi e di servizio
  • Acquisto di beni intangibili quali brevetti, marchi, licenze e know how da intendersi come l’insieme di conoscenze, connotate dal requisito della segretezza e dell’originalità, atte ad ottimizzare i processi produttivi industriali ma inidonee ad essere brevettate in quanto non produttive né consistenti in risultati industriali specificatamente individuabili;
  • Acquisto di hardware, software, licenze per l’utilizzo di software, servizi di cloud computing
  • Spese per opere murarie ed edilizie strettamente connesse alla installazione e posa in opera dei macchinari, beni strumentali, attrezzature e impianti (per un massimo del 5% della somma delle voci precedenti)
  • Acquisizioni di servizi di consulenza (per un massimo del 15% della somma delle voci precedenti)

ENTITÀ AGEVOLAZIONI

L’agevolazione consta in un contributo a fondo perduto del 20% della spesa ammissibile, a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine erogati dal sistema bancario e creditizio e in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei confidi e con controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti – Fondo EuReCa.

Il contributo è aumentato del 5% per progetti:

  • che prevedono un incremento occupazionale
  • presentati da imprese femminili e/o giovanili
  • presentati da imprese con rating di legalità

Il contributo è aumentato di un ulteriore 10% nel caso in cui le sedi operative o unità locali oggetto degli interventi siano localizzate nelle aree montane della Regione o nel caso che i progetti presentati dalle imprese siano localizzate nelle aree 107.3. c.

Il contributo è concesso in regime de minimis.

L’importo massimo del contributo è di 150.000 euro, comprese le premialità.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZE

La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a sportello.

La domanda deve essere presentata tramite applicativo informatico Sfinge 2020 nei periodi:

  • 1° FINESTRA: dal 9 Maggio 2018 (ore 10.00) al giorno 26 Giugno 2018 (ore 13,00)
  • 2° FINESTRA: dal 4 Settembre 2018 (ore 10,00) al giorno 28 Febbraio 2019 (ore 13,00)

21 febbraio 2018

BANDO MARCHI+3 AGEVOLAZIONI PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI DELL’UNIONE EUROPEA E INTERNAZIONALI

MISURA A: AGEVOLAZIONI PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI PRESSO EUIPO (UFFICIO DELL’UNIONE EUROPEA PER LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE)

SOGGETTI BENEFICIARI
PMI e micro imprese che hanno depositato domanda di registrazione di un marchio presso EUIPO

SPESE AMMISSIBILI
Riguardanti le seguenti tipologie di servizi specialistici:

  • Progettazione del nuovo marchio
  • Ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
  • Tasse di deposito presso EUIPO.

Tutte le spese devono essere sostenute nel periodo tra 01/06/2016 e la data di presentazione della domanda

DOTAZIONE FINANZIARIA DEL BANDO
€ 3.825.000,00 (finanziamento complessivo misure A + B)

DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto corrispondente all’80% (90% per USA e Cina) delle spese ammissibili secondo i massimali fissati dal bando e per un importo massimo di € 6.000 per ciascuna domanda di marchio depositata presso EUIPO.

Ogni impresa può cumulare agevolazioni per un massimo di  € 20.000 in questa misura
Il presente contributo rientra nelle forme di aiuti di stato concessi in regime di De Minimis

PRESENTAZIONE  DELLE  DOMANDE 
Bando a sportello a partire dal 07/03/2018 attraverso portale telematico e trasmissione mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

——————————————————————————————————————————————————–

MISURA B: AGEVOLAZIONI PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI PRESSO OMPI (ORGANIZZAZIONE MONDIALE PER LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE)  

SOGGETTI BENEFICIARI
PMI e micro imprese che sono titolari di un marchio registrato a livello nazionale o comunitario o abbiano già depositato domanda di registrazione nazionale o comunitaria.

SPESE AMMISSIBILI
Riguardanti le seguenti tipologie di servizi specialistici:

  • Progettazione del nuovo marchio nazionale/EUIPO (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico) utilizzato come base per la domanda internazionale, a condizione che quest’ultima venga depositata entro 6 mesi dal deposito della domanda nazionale o comunitaria
  • Ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
  • Tassa di domanda e tasse di registrazione presso OMPI

Tutte le spese devono essere sostenute nel periodo tra 01/06/2016 e la data di presentazione della domanda

DOTAZIONE FINANZIARIA DEL BANDO
€ 3.825.000,00 (finanziamento complessivo misure A + B) 

DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO
L‘agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto corrispondente al

  • 80% delle spese ammissibilisostenute e per un importo massimo di
    a) € 6.000 per ciascuna domanda di registrazione marchio depositata presso OMPI designante 1 solo Paese;
    b) € 7.000 per ciascuna domanda di registrazione marchio depositata presso OMPI che designi 2 o più Paesi.
  • 90% delle spese ammissibilisostenute nel caso in cui la designazione interessi USA e/o Cina e per un importo massimo di
    a) € 7.000 per ciascuna richiesta relativa a un marchio depositato presso OMPI che designi la Cina o USA
    b) € 8.000 per ciascuna richiesta relativa a un marchio depositato presso OMPI che designi USA o Cina e uno o più Paesi

Ogni impresa più cumulare agevolazioni per un massimo di € 20.000 in questa misura.
Il presente contributo rientra nelle forme di aiuti di stato concessi in regime di De Minimis

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 
Bando a sportello a partire dal 07/03/2016 attraverso portale telematico e trasmissione mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

10 gennaio 2018

VOUCHER PER L’ACQUISTO DI HARDWARE, SOFTWARE E SERVIZI SPECIALISTICI

Con decreto direttoriale del 24 Ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Lo strumento mira a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese.

SOGGETTI BENEFICIARI

Le MPMI che abbiano sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale e che siano iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA. Non possono presentare domanda di agevolazioni le imprese che risultino attive nei settori esclusi dal Regolamento de minimis.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

  • il miglioramento dell’efficienza aziendale
  • la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro
  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce
  • la connettività a banda larga e ultralarga
  • il collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare
  • la formazione qualificata del personale nel campo ICT

Le spese connesse all’intervento di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico dell’impresa devono:

  • essere avviate successivamente al provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher (entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello)
  • essere ultimate non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento cumulativo di  prenotazione del Voucher

Contributo a fondo perduto: Voucher (in regime de minimis) sino al 50% delle spese ammissibili, max. 10.000 euro.

Le imprese non devono aver ricevuto altri contributi pubblici configurabili come aiuti di stato per le medesime spese. L’agevolazione è cumulabile con il superammortamento e l’iperammortamento.

Dotazione finanziaria: 100 milioni di euro, ripartita su base regionale; il 5% delle risorse complessivamente disponibili è destinato alla concessione del Voucher a favore delle imprese che hanno conseguito il rating di legalità.

Presentazione: dal 30 gennaio 2018 al 9 febbraio 2018

20 settembre 2017

BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZI INNOVATIVI PER LE PMI 2017

La Regione Emilia Romagna ha recentemente deliberato un nuovo bando per supportare le piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi, all’introduzione di contenuti e processi digitali in grado di modificare il rapporto con clienti e partner, alla ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita.

Il bando finanzia l’acquisizione di servizi per

  • consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
  • prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto;
  • progettazione software, multimediale e componentistica digitale
  • design di prodotto/servizio e concept design;
  • stampa 3D di elementi prototipali;
  • progettazione impianti pilota

Dimensione del progetto: minimo 10.000€, massimo 80.000€

Contributo a fondo perduto: 50% delle spese ammesse

Durata: dal 15/01/2018 al 30/09/2018

Presentazione: dal 16 al 31 ottobre 2017

Articoli recenti